Toscana
stampa

Firenzuola, inaugurato il nuovo casello autostradale

Inaugurato stamani sulla Autostrada A1, il nuovo casello Firenzuola-Mugello alla presenza del vice ministro alle infrastrutture e trasporti Riccardo Nencini, dell’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, del condirettore generale Nuove Opere di Autostrade Roberto Tomasi e dei sindaci di Firenzuola e Barberino Claudio Scarpelli e Giampiero Mongatti.

Percorsi: Autostrade - Mugello - Trasporti
Il taglio del nastro del nuovo casello Firenzuola-Mugello sulla A1

«L’inaugurazione di oggi è di primaria importanza, in termini di fruibilità e valorizzazione per il territorio Mugellano, che nel nome del casello stesso trova una ulteriore riconoscibilità. Lo è poi per Barberino in maniera particolare, spiega il sindaco Giampiero Mongatti. Siamo infatti uno dei pochi Comuni delle nostre dimensioni, a livello nazionale, ad avere due uscite che insistono sul proprio territorio comunale, per di più su una nuova struttura come la Direttissima, che ha assorbito gran parte del flusso veicolare Nord-Sud. Crediamo si tratti, oltre che di un notevole vantaggio per residenti ed aziende già presenti in quest’area finora più isolata dai grandi flussi, anche di un incentivo per nuove imprese e persone che potranno scegliere questa bellissima parte di Mugello che avrà, con questa nuova apertura, un impulso anche dal punto di vista della valorizzazione turistica, consentendo al territorio di avere una nuova, suggestiva porta d’ingresso. Un giorno importante dunque, a cui dovrà seguire adesso la conclusione di tutte le opere legate alla Variante di valico che sono rimaste da terminare sul nostro territorio da parte di autostrade».  

«Momenti come quello di oggi sono esempi dell'Italia migliore, quella delle opere che si concludono e che portano benefici al territorio». Così l'assessore regionale alle infrastrutture ed ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha commentato il taglio del nastro del nuovo casello Firenzuola-Mugello sull'A1.

«Il casello - ha aggiunto l'assessore - si inserisce nel completamento di un'opera di grande rilievo sia per il Mugello che per tutta la regione. Ora rimangono da completare le opere collaterali. La Regione sta già lavorando perchè si proceda alla presentazione del progetto preliminare della Bretella di Firenzuola, in modo da poterla portare in Conferenza dei servizi, e perché si trovi un accordo per quanto riguarda la gestione della viabilità complanare. Siamo fiduciosi che tutto questo avverrà nei prossimi mesi e per quanto ci riguarda continueremo a fare la nostra parte con attenzione e zelo».

Fonte: Comunicato stampa
Firenzuola, inaugurato il nuovo casello autostradale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento