Toscana
stampa

Fondazione Mps, Carlo Rossi confermato presidente

Carlo Rossi è stato confermato all’unanimità alla guida della Fondazione Mps nella seduta odierna della Deputazione Generale.

Carlo Rossi

Due le riconferme per le cariche della Deputazione Amministratrice Grazia Baiocchi e Stefano Bernardini, mentre entrano Monica Barbafiera Alessandro Manganelli, che lasciano l’incarico di membri dell’attuale Deputazione Generale.

Il Collegio dei Sindaci sarà così composto da Patrizia Sideri e Claudio Gasperini Signorini; l’organo si completerà non appena perverrà la nomina del membro designato dal MEF.

Attualmente resta in prorogatio il Collegio dei Sindaci uscente.

 

Carlo Rossi – Presidente Fondazione Mps

Laureato in scienze economiche e bancarie all’Università degli Studi di Siena, è stato Presidente dell’Associazione Regionale ASP Toscane e dell’ASP Città di Siena. Ha lavorato presso Chianti Banca dal 1980 al 2012, ricoprendo vari incarichi, tra cui Vice Direttore Generale Vicario e Capo Area zona Siena. È stato Vice Sindaco del Comune di Siena dal 2001 al 2006 e membro del CdA dell’Università per Stranieri di Siena dal 2002 al 2007. Per anni è stato Dirigente dell’Azione Cattolica sia a livello diocesano che regionale e nazionale. Il 20 aprile 2018 è stato nominato Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; da maggio 2018 è Presidente della Fondazione Accademia Chigiana. A novembre 2018 è entrato nel consiglio di amministrazione della Fondazione Life Sciences (TLS) e ha assunto la carica di Vice Presidente. Nel luglio 2019 è stato nominato componente effettivo del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ONC, Organismo Nazionale di Controllo sui Centri di Servizio per il Volontariato. Da giugno 2020 è Coordinatore della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria della Toscana, organo che promuove la cooperazione tra le fondazioni presenti sul territorio regionale, per lo sviluppo economico e sociale e la valorizzazione del patrimonio culturale nelle rispettive aree geografiche di riferimento. A settembre 2020, è stato nominato consigliere ACRI, associazione di rappresentanza che riunisce le fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa. Da Settembre 2020 è membro del Consiglio Nazionale di ACRI (Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni Bancarie); è Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di TLS Sviluppo Srl da giugno 2021. Da novembre 2021 ricopre la carica di componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione con il Sud. È al secondo mandato come Presidente della Fondazione Mps.

Fonte: Comunicato stampa
Fondazione Mps, Carlo Rossi confermato presidente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento