Toscana

GIORNATA MEMORIA: CONSIGLIO REGIONALE SOLENNE E 200 EVENTI

Una seduta solenne del consiglio regionale all’ex fabbrica di Campolmi a Prato, un happening al Mandela Forum di Firenze con gli studenti delle scuole e la testimonianza di tre deportate sopravvissute, e circa 200 eventi tra teatro, cinema e conferenze sparsi in ogni comune e provincia toscani. Queste le iniziative della Regione per celebrare l’anniversario della liberazione di Auschwitz, il 27 gennaio. Il consiglio regionale si riunirà a mezzogiorno in seduta solenne all’ex fabbrica pratese, ora sede del museo del tessuto, dove nel 1944 ci furono alcuni rastrellamenti tedeschi. “Dal 2000 – ha ricordato il presidente del consiglio regionale Riccardo Nencini – la Toscana ha fatto una scelta precisa: partecipare alla giornata della memoria e celebrarla andando a ricercare quei luoghi simbolo degli anni della seconda guerra mondiale. Siamo stati a Sasseta, a Pitigliano, ad Anghiari, a Bagno a Ripoli e a Castelnuovo Garfagnana. Quest’anno abbiamo scelto il luogo dove, nel 1944, il maresciallo dei carabinieri Giuseppe Vivo portò via 14 operai che avevano scioperato per il pane e per la fine della guerra”.

Alla seduta del consiglio parteciperanno, oltre a Nencini, anche il presidente della Regione Claudio Martini, gli assessori e i consiglieri regionali, il sindaco di Prato Marco Romagnoli e Fabio Bertini, docente di storia contemporanea all’università di Firenze.

Sempre il 27 gennaio, a partire dalle 9, al Mandela forum si terrà l’evento dal titolo “Se non ora quando?”, incontro tra i ragazzi delle scuole e tre sopravvissute, la scrittrice di origine ungherese Edith Bruck, deportata ancora bambina nei lager nazisti di Auschwitz, Dachau, e Bergen-Belsen, che dal 1954 vive stabilmente in Italia, Tatiana Bucci, deportata a Auschwitz all’età di sei anni e miracolosamente salvata dopo essere stata selezionata dal medico nazista Mengele come cavia per esperimenti, e Vera Michelin Salomon, prigioniera politica condannata al carcere duro in Germania e portata al campo di Dachau per aver distribuito volantini contro l’occupazione tedesca.

Sono previsti anche gli interventi di Martini, del sindaco di Firenze Leonardo Domenici, di Lio Scheggi, presidente dell’Unione delle province toscane, e dello storico Corrado Vivanti. Chiuderà la manifestazione la cantante Antonella Ruggero che proporrà i “Canti per il giorno della memoria”. “La Toscana – ha affermato l’assessore alla cultura Mariella Zoppi – vuole ricordare i suoi luoghi di dolore, lontani nel tempo ma che ancora ci appartengono, e soprattutto vuole essere protagonista di un passaggio di testimone ideale tra i sopravvissuti e le giovani generazioni”. L’assessore regionale all’istruzione Gianfranco Simoncini ha anche sottolineato come sia la scuola la vera protagonista delle iniziative e “l’importante formazione che la Regione sta mettendo in atto verso 100 insegnanti toscani, scelti per visitare i campi di concentramento italiani e che poi accompagneranno gli studenti nel viaggio verso i campi di concentramento col treno della memoria 2007”. (ANSA).