Toscana

GUINEA-BISSAU, EPIDEMIA DI COLERA: PIÙ DI 6000 I CONTAGI, 100 LE VITTIME

Sono oltre 6000 i casi di contagio e ormai 100 i morti causati dall’epidemia di colera che dall’inizio dell’estate sta colpendo la Guinea Bissau. Lo riferiscono alla MISNA fonti locali, citando il bilancio diffuso ieri dal ministero della Sanità guineano, secondo cui nell’ultima settimana l’epidemia ha aumentato ulteriormente il ritmo di diffusione arrivando a far registrare una media di 170 contagi e 3 decessi al giorno.

Le uniche regioni non toccate al momento restano quelle di Bafatà e Gabù, nell’est del Paese. Per il resto se la zona della capitale Bissau è quella che ha fatto contare il maggior numero di contagi, la regione di Biombo (ovest del Paese), in proporzione col numero dei suoi abitanti, continua ad essere la più colpita e quella col tasso di mortalità più elevato.

Anche l’Onu si è mobilitato contro l’epidemia e nel tentativo di contrastarla ha lanciato un appello internazionale per la raccolta di appena 100.000 dollari da destinare all’acquisto di medicinali con cui si potrebbe facilmente contrastare la diffusione del vibrione.Misna