Toscana
stampa

Giardinieri: in Toscana, non mancano le opportunità di lavoro

Quella del giardiniere è una figura professionale assolutamente intramontabile, un lavoro affascinante che porta a vivere a stretto contatto con la natura e che, per questo motivo, sa rivelarsi assai appagante.

Percorsi: Economia - Lavoro
Dalia

In Toscana, la ricerca di giardinieri è sempre stata piuttosto viva e anche in questo periodo le offerte di lavoro non mancano affatto.

La cosa, d’altronde, non stupisce: la Toscana è sempre stata una regione molto “verde”, per non parlare del fatto che alberi e piante ornano molto spesso i tanti e bellissimi edifici storici presenti nelle diverse città nostrane, sia a livello di strutture pubbliche che private.

In rete, numerosi annunci di lavoro disponibili in regione

Le opportunità, dunque, non mancano, ed è sufficiente una semplice ricerca in rete per scoprirlo: digitando in Google chiavi di ricerca come “giardinieri Firenze”, o anche in riferimento ad altre province della regione, compaiono numerosi risultati, ancor più interessanti ovviamente sono le inserzioni attualmente presenti nei portali di ricerca lavoro più blasonati.

Visitando il noto portale di ricerca di lavoro InfoJobs, ad esempio, su Firenze risulta attualmente attiva una ricerca per un giardiniere esperto, ad Arezzo si ricercano giardinieri, manutentori e anche vivaisti addetti alla vendita di fiori e piante, a Siena questa figura è ricercata da un’agenzia interinale per un’azienda cliente.

Anche sul portale Monster le occasioni non mancano: ad Arezzo si cerca un giardiniere, nella provincia di Pisa si cerca un manutentore con competenze a livello di giardinaggio, a Pistoia si assume un giardiniere specializzato in orti di età inferiore ai 36 anni, e via discorrendo.

Annunci specifici per giardinieri si possono trovare anche nei vari portali delle agenzie interinali, le quali assumono tramite la formula cosiddetta della “somministrazione”, stesso dicasi per i Centri per l’Impiego e per i canali di ricerca lavoro di carattere pubblico.

Sottolineare queste opportunità, dunque, è molto interessante sia per coloro che hanno già esperienza nel settore, o comunque che hanno un know-how tale da potersi già candidare con successo per tali posizioni, sia per coloro che stanno valutando la possibilità di intraprendere un percorso formativo mirato che possa renderli impiegabili nel settore.

Cosa contraddistingue oggi la figura del giardiniere

Quello del giardinaggio è un settore assolutamente vivo e sarebbe un errore credere che questa professione sia ormai superata o che sia destinata a decadere, anzi, al contrario di molti altri lavori, quello del giardiniere è un mestiere che non risente dei progressi tecnici e tecnologici, fondandosi su un mix di conoscenza teorica, abilità manuale ed esperienza pratica che nessuno strumento digitale potrebbe mai sostituire.

Altrettanto sbagliato sarebbe credere che quella del giardiniere sia una figura “statica”, poco propensa all’innovarsi: se è vero che le caratteristiche biologiche delle piante rimangono uguali, è anche vero che il mondo botanico cresce costantemente grazie a delle nuove ed interessanti scoperte, senza trascurare il fatto che, a modificarsi, sono anche le esigenze del cliente medio.

Oggi il giardiniere non è un mero tecnico, tantomeno un semplice esecutore, ma è un autentico artista, un professionista a cui sono richiesti sempre più spesso dei veri e propri lavori di progettazione e di cura del design, non a caso Tiziano Codiferro, un noto giardiniere Firenze, sul proprio sito Internet ufficiale si definisce infatti “master gardener”.

Fonte: Comunicato stampa
Giardinieri: in Toscana, non mancano le opportunità di lavoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento