Toscana

IL MOVIMENTO DEI FOCOLARI APRE NEL COMUNE DI INCISA V.NO UN POLO AZIENDALE ECONOMIA DI COMUNIONE

Un polo imprenditoriale dove le aziende ospitate impronteranno la vita aziendale alla vita di comunione, mettendo in comune i profitti e sviluppando la cultura del dono e dell’aiuto reciproco. Questa la struttura e gli intenti del Polo italiano delle aziende di economia di comunione Lionello Bonfanti, che apre sabato 28 a Burchio, nel comune di Incisa Valdarno. Nel Polo saranno ospitate 15 aziende italiane di svariati settori: tessile, artigianale, impiantistico e alimentare, oltre che studi professionali di consulenza fiscale e amministrativa, servizi assicurativi, informatici, di consulenza e formazione aziendale.

Il Polo aziendale è un’espressione dell’economia di comunione, un progetto nato nel 1991 in Brasile da Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari. Il centro nasce nelle vicinanze di Loppiano, la cittadella internazionale dei Focolari e, come spiega una nota, “mira ad essere un bozzetto di una società rinnovata, improntata alla fraternita”.

L’inaugurazione di sabato 28 sarà preceduta da una settimana di eventi promossi da ‘E. di C. spa’, società che gestisce ed ha realizzato il centro. Si parte domenica 22 presso il Polo con ‘Porte aperte al Polo Lionello Bonfanti’; lunedì 23 sarà la volta del convegno dal titolo ‘Toscana, etica e sviluppo: il progetto di economia di comunione’; in conclusione della settimane, venerdì 27, presso Loppiano, si terrà il convegno sul tema ‘Segni di fraternità in economia’. (ANSA).