Toscana

IMMIGRAZIONE, CORSO GRATUITO PER OPERATORI PROMOSSO DA ANOLF TOSCANA

Un corso gratuito per formare 20 operatori, italiani o stranieri, per associazioni di volontariato che si occupano di immigrazione. Ad organizzarlo, con il sostegno del Cesvot, è l’Anolf della Toscana, l’Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere, promossa dalla Cisl sui temi dell’immigrazione.

“Attraverso questa offerta formativa –spiega il presidente dell’Anolf toscana, Simone Consani– puntiamo a migliorare la qualità dei servizi di orientamento e consulenza già forniti a cittadini italiani e stranieri, specialmente nel settore del lavoro di assistenza familiare.”

“Il corso –prosegue Consani- è finalizzato alla formazione e al perfezionamento di 20 operatori, italiani e stranieri, volontari agli sportelli informativi di organizzazioni di volontariato toscane, impegnate per la tutela dei diritti dei migranti.”

Il corso si articolerà in sei giornate intensive di lezioni in aula, nel periodo tra il 13 maggio e il 1 luglio, comprensive di esercitazioni pratiche e di lavori di gruppo funzionali ad un maggior apprendimento e ad una migliore valutazione circa ulteriori bisogni formativi della classe. Durante il corso sarà promosso e attivato in rete uno spazio/forum per la condivisione di buone prassi e know-how tra gli allievi stessi, quale supporto operativo anche al termine del corso. Un tutor esperto sarà inoltre disponibile on-line per fornire ulteriore sostegno.

La partecipazione al corso prevede la consegna del materiale didattico; l’assegnazione di un ticket restaurant per ogni lezione frequentata; il rimborso (totale o parziale) delle spese di viaggio.

Le iscrizioni devono arrivare alla segreteria, anche via fax, entro il 24 aprile prossimo. Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa Anolf toscana, in via Benedetto Dei 2/a, a Firenze, tel. 055/43921, dal lunedi al venerdi, negli orari 10-13 e 14-18.

Ulteriori informazioni e la brochure del corso, con il modulo per l’iscrizione, sono disponibili anche sul sito internet dell’Anolf toscana: http://anolf.cisltoscana.it