Toscana

INDUSTRIA: IN TOSCANA 1000 NUOVE IMPRESE AL FEMMINILE

Sono 1000 le nuove imprese in rosa nate in Toscana nel 2005. Lo rileva una ricerca sull’ imprenditoria femminile presentata oggi in un convegno promosso dalla Regione Toscana e Unioncamere a cui hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore alle attività produttive Ambrogio Brenna e Pierfrancesco Pacini, presidente regionale di Unioncamere. L’indagine ha evidenziato che le aziende al femminile della Toscana sono complessivamente 95 mila, nel 2004 erano 94 mila, e rappresentano il 23% del totale regionale. In prevalenza sono soprattutto aziende di tipo individuale, con una forte specializzazione settoriale nella commercio, nell’ agricoltura e soprattutto nel terziario (63%). In molti casi, sottolinea la ricerca, “la decisione di avviare una impresa in proprio per molte donne è però dettata dal fallimento nella ricerca di una occupazione dipendente più che dalla voglia di intrapresa”.

A livello territoriale la distribuzione delle ditte al femminile risulta particolarmente concentrata nell’area provinciale fiorentina (24,1%), ma è sulla costa che le aziende ‘en rose’ registrano un maggiore peso sul tessuto imprenditoriale ed economico. “La componente femminile – ha sottolineato l’assessore Brenna – offre un importante contributo alla crescita e allo sviluppo dell’economia toscana. Una crescita che in futuro sarà sempre più legata alla capacità delle imprese di competere sul terreno della produzione e della conoscenza”.

Brenna ha poi ricordato alcune linee guida del nuovo programma di sviluppo regionale per poi soffermarsi sul nuovo bando per l’imprenditoria femminile (215/92) recentemente pubblicato dal ministero delle Attività produttive e che prevede risorse quasi 90 milioni di euro. “Il nuovo bando – ha concluso Brenna – prevede criteri complessi per l’accesso ai finanziamenti, ma cercheremo di soddisfare il più alto numero di progetti possibile”. (ANSA).