Toscana
stampa

INFORMATICA, LA CDC DI PONTEDERA ACQUISISCE CATENA ESSEDI SHOP E CONSOLIDA LEADERSHIP IN ITALIA

Percorsi: Regione
Parole chiave: informatica (1), imprese (136), commercio (73)

Con l'acquisizione degli 81 punti vendita della catena Essedi Shop, che si aggiungono ai 191 della catena Computer Discount ed ai 180 della catena Amico, CDC supera quota 450 punti vendita retail IT e consolida la sua leadership in questo segmento del mercato, con una quota che dopo l'operazione salirà a circa il 20% del segmento computer shop.
L'acquisizione, condotta per dare effettiva attuazione a uno dei punti del piano industriale di CDC, che prevedeva appunto il consolidamento e il rafforzamento della società nel canale retail, è avvenuta rilevando da Brain Technology SpA, precedente proprietaria, il ramo di azienda che gestisce la rete in franchising Essedi (81 punti vendita, di cui 7 gestiti direttamente), l'intero capitale di Essedi Shop srl, che ha la gestione dei sette punti vendita diretti, e di Brain Industries Srl, operativa nella produzione dei computer high-end dedicati all'insegna, con una capacità produttiva di circa 10.000 pezzi/anno.
I punti vendita Essedi, che non cambieranno insegna né posizionamento commerciale – spiegano alla Cdc -, operano su piazze in larga misura non coperte dagli attuali punti vendita delle catene commerciali CDC e si rivolgono a target di clientela diversi, a cui offrono prodotti (Apple, componentistica) il cui peso era finora poco marcato nel mix di vendita dei canali retail di CDC.
Secondo Enrico dell'Artino, Amministratore Delegato di CDC, “con l'ampliamento del business CDC avrà l'opportunità di realizzare notevoli sinergie, potendo gestire tutti i servizi comuni in saturazione delle proprie competenze e delle capacità operative attuali”.
CDC S.p.A. (www.cdc.it ), fondata nel 1986 da Giuseppe Diomelli (attuale Presidente della società), opera sul mercato italiano della distribuzione di Information Technology con un fatturato 2009 consolidato di circa 320 milioni di Euro. La società gestisce la più grande e capillare rete di Cash & Carry di IT sul territorio italiano, con una clientela di oltre 30.000 imprese ed operatori specializzati attivi nel settore IT. CDC, inoltre, controlla la rete di negozi in franchising specializzati in prodotti informatici e tecnologia digitale ad insegna Computer Discount, leader in Italia nel segmento computer shop per giro di affari e notorietà del brand. CDC opera inoltre sul mercato della Pubblica Amministrazione e delle Grandi Aziende anche attraverso la vendita di prodotti informatici a marchio proprio.

INFORMATICA, LA CDC DI PONTEDERA ACQUISISCE CATENA ESSEDI SHOP E CONSOLIDA LEADERSHIP IN ITALIA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento