Toscana
stampa

INFORTUNI SUL LAVORO, ASSESSORE ROSSI A CONVEGNO ACLI: 12 MLN EURO 2005-2007 PER LA SICUREZZA

Percorsi: Regione

Nel triennio 2005-2007 la Regione Toscana impegnerà per la prevenzione, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro investimenti pari a 12.134.000 euro, più gli oltre 4 milioni e mezzo di euro destinati alla formazione continua. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla salute Enrico Rossi, intervenendo oggi a Firenze al convegno sul tema "Infortuni sul lavoro, le malattie professionali nel mondo del lavoro che cambia", organizzato da Acli.

"Il lavoro flessibile, precario, interinale - ha sottolineato Rossi - prende sempre più piede, tutte le fonti rivelano che in questi tipi di attività i rischi per i lavoratori si moltiplicano. La Regione sta mettendo in campo uno sforzo straordinario perché flessibilità e precarietà del lavoro non significhi anche precarizzazione della salute, e per sviluppare prevenzione e formazione". Secondo l'assessore "pesa anche in Toscana il problema della frammentazione del tessuto produttivo: nel biennio 2002-2004 l'85% degli infortuni mortali è accaduto in aziende con un numero di addetti inferiore a 10 e il 49% in aziende con 1-3 addetti".

Dai dati illustrati oggi da Rossi, è emerso che la realtà produttiva toscana presenta un trend di riduzione del fenomeno infortunistico: gli infortuni sul lavoro avvenuti nel territorio toscano e denunciati all'Inail nel 2004 sono 75.345, contro i 77.108 del 2003 e i 78.367 del 2002. In diminuzione anche i casi mortali: nel 2005 si sono registrati 68 casi mortali di cui 25 in itinere e 4 stradali in occasione di lavoro (99 nel 2004 di cui 18 in itinere e 105 nel 2003, di cui 22 in itinere).

"Di fronte a questa situazione - ha concluso l'assessore per il diritto alla salute - evidentemente anche gli sforzi compiuti finora non bastano. La Regione moltiplica il proprio impegno ma richiama anche i datori di lavoro a un'assunzione diretta di responsabilità, in una situazione in cui gli obiettivi di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro stentano ancora ad affermarsi e a diventare patrimonio stabile delle imprese e delle loro organizzazioni produttive".

Intanto, dopo gli incidenti sul lavoro, anche mortali, che sono accaduti negli ultimi giorni, il consigliere regionale dei Comunisti italiani, Giuseppe Bertolucci, ha annunciato la convocazione in via straordinaria della Commissione speciale lavoro da lui presieduta. (ANSA).

INFORTUNI SUL LAVORO, ASSESSORE ROSSI A CONVEGNO ACLI: 12 MLN EURO 2005-2007 PER LA SICUREZZA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento