Toscana
stampa

INFRASTRUTTURE, INCONTRO TECNICO SU STAZIONE AV DI FIRENZE: COLLEGAMENTI OGNI 7 MINUTI TRA LA FOSTER E S.M.NOVELLA

Percorsi: Regione
Parole chiave: infrastrutture (104), ferrovie (129), firenze (398)

Collegamenti al massimo ogni 7 minuti tra la nuova stazione Foster ed il binario 1B della stazione di Santa Maria Novella; navette in grado di spostare 400 persone in ogni convoglio, per un totale di 5.000 persone l'ora in ogni senso di marcia; fermata intermedia prevista alla Fortezza da Basso in entrambe le direzioni di marcia. Questo quanto hanno ribadito questa mattina Regione Toscana ed Enti locali ad Italferr e RFI nel corso dell'incontro, svoltosi presso gli uffici regionali di Novoli, in cui sono stati discussi i collegamenti tra le due stazioni fiorentine e quelli con l'aeroporto di Peretola.
Nell'incontro di oggi, infatti, è stata ribadita la volontà unanime di approfondire ipotesi progettuali che migliorino, anche utilizzando sistemi ferroviari innovativi, la soluzione “numero 4” presentata nell'ultima Conferenza dei servizi, che prevede il collegamento tra la stazione di Santa Maria Novella e la nuova Stazione AV/AC di Belfiore che ha una lunghezza complessiva di circa 1300 metri.
Regione Toscana, Italferr, Rfi, Comune e Provincia di Firenze, Adf e Sovrintendenza hanno stabilito i livelli prestazionali del servizio, salvo ulteriori elementi che potranno emergere dall'analisi trasportistica che sta realizzando Italferr.
Gli intervenuti, inoltre, sono concordi sull'opportunità che il servizio venga gestito da Trenitalia e sulla necessità di sviluppare il progetto, che prevede l'utilizzo di convogli innovativi, con caratteristiche di accelerazione, frenata ed apertura porte rapida, come elemento fondamentale di un'unica struttura di nodo di interscambio.
Nella riunione di oggi, inoltre, sono state approfondite anche le ipotesi di integrazione tra il servizio ferroviario, la tranvia, i parcheggi scambiatori e l'aeroporto di Peretola. Regione ed enti locali hanno richiesto a Ferrovie di approfondire le effe ttive possibilità di attivazione del servizio ferroviario per Peretola anche nella fase precedente il completamento del nodo di Firenze.
Con l'incontro odierno si chiude una prima fase di presentazione e confronto iniziata ieri con la riunione relativa alla realizzazione del parcheggio scambiatore e della passerella ciclo-pedonale di collegamento con la fermata di S. Donnino. Nuovi appuntamenti, in vista della Conferenza di servizi del prossimo 6 maggio, sono fissati per il 13 aprile a Scandicci ed il 27 aprile negli uffici regionali per i collegamenti Foster- Santa M.N. e per la fermata di Peretola. (cs-Francesca Calonaci)

INFRASTRUTTURE, INCONTRO TECNICO SU STAZIONE AV DI FIRENZE: COLLEGAMENTI OGNI 7 MINUTI TRA LA FOSTER E S.M.NOVELLA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento