Toscana

INTERNET: 34 PUNTI ACCESSO IN SEDI ATENEO E COMUNE FIRENZE

Tra pochi mesi i cittadini ma anche i turisti potranno trovare nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio una postazione internet gratuita da dove collegarsi, anche tramite proprio computer o palmare, al portale civico cittadino per informazioni sulla città e sui servizi. Sarà uno dei 34 punti di accesso alla rete che saranno attivati grazie al progetto Uni.Fi-Net, siglato oggi da Comune e Università di Firenze. I punti di accesso, 20 per l’Università e 14 per il Comune, saranno dislocati presso le facoltà dell’Ateneo, negli uffici comunali e nelle biblioteche. Potranno essere utilizzati gratuitamente dagli studenti e dai cittadini ma anche dai turisti, e consentiranno la navigazione in internet sui portali dei due enti.

In base all’accordo, Comune e Università uniranno le rispettive reti in banda larga in modo da ottimizzare i servizi erogati e da razionalizzare la spesa. L’investimento dell’amministrazione comunale sarà di 28 mila euro una tantum e di 3000 euro annui per la gestione. Il nuovo servizio sarà operativo in quattro mesi.

La firma del protocollo d’intesa è stata illustrata da Gianfranco Manes, presidente del Centro servizi informatici dell’Ateneo fiorentino, da Lucia De Siervo, assessore comunale all’informatizzazione, e da Riccardo Nencini, assessore comunale all’organizzazione. L’accordo prevede anche corsi di formazione per dipendenti comunali, collaborazioni e stages tra i due enti. (ANSA).