Toscana

INTERNET, TOSCANI NAVIGATORI INCALLITI

Toscani primi in classifica nel «consumo» di internet. A rilevarlo un’indagine del Co.Re.Com. (il Comitato regionale per la comunicazione) realizzata dalla società italiana Nielsen/NetRatings. La ricerca evidenzia come nell’ultimo anno nella nostra regione il consumo della rete sia cresciuto sia in termini di navigatori attivi (+16%) che di tempo di connessione (+27%). L’indagine si riferisce al primo trimestre 2003 e analizza l’utilizzo della rete nelle regioni Toscana, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Campania. La quota di traffico del campione stimato rispetto al totale del traffico web italiano è del 50% quando si considerano gli accessi sia da casa sia dal luogo di lavoro, del 48% per le sole connessioni da casa. Delle cinque regioni, la Toscana è quella che presenta il maggior incremento di utenza attiva. 760 mila sono infatti i navigatori che si connettono alla rete dalla propria abitazione, 940 mila quelli che accedono anche dall’ufficio. Il tasso di attività, ossia il rapporto tra i navigatori attivi e coloro che pur avendo la possibilità tecnologica di collegarsi non lo hanno ancora fatto, nella nostra regione è del 69% su una media nazionale del 61%.

«Questa ricerca – spiega il presidente del Co.re.Com. Omar Calabrese – si inserisce in un quadro di indirizzi di studio e di approfondimenti che il Comitato sta portando avanti da tempo. L’interesse crescente per l’uso ed il consumo di internet ci ha stimolato a ripetere l’indagine fatta l’anno scorso anche per evidenziare quanto al di là della sua dimensione globale, internet abbia una valenza locale forse maggiore e i dati sulla Toscana lo dimostrano».

Per quanto riguarda i siti più visitati dai toscani in testa c’è www.google.it seguito da www.virgilio.it e www.microsoft.com mentre per quanto riguarda i domini questa la graduatoria: virgilio.it seguito da libero.it e google.it. Almeno in Toscana, gli uomini «navigano» molto più delle donne (60 a 40) e la loro età, in genere, è superiore ai 35 anni. Elevato il livello di istruzione: l’11% sono laureati (la media nazionale è del 5%). Crescono rispetto al 2002 le figure professionali «alte»: i dirigenti e i liberi professionisti. La punta più alta resta comunque quella degli studenti che da soli si avvicinano al 25% di tutti i «navigatori» toscani.