Toscana

INTOSCANA.IT, PRESENTATO A ROMA IL PORTALE UFFICIALE DELLA TOSCANA

La Toscana è on line. intoscana.it, il portale ufficiale della Toscana, è stato presentato oggi nella sede dell’Associazione Stampa Estera a Roma. Voluto dalla Regione Toscana e dal Monte dei Paschi di Siena, progettato e realizzato dalla Fondazione Sistema Toscana, il nuovo strumento rappresenta l’unico spazio informatico capace di racchiudere, “in una sola serie di clic”, i 23mila chilometri quadrati della Toscana e tutto ciò che contengono, dalle realtà turistiche a quelle economiche e culturali: un mosaico nel quale ogni singolo tassello rappresenta un mondo a sé, ricco e aperto con il quale poter comunicare.

Alla conferenza stampa di presentazione di intoscana.it hanno partecipato il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, il presidente della Fondazione Sistema Toscana Mauro Tanzi e il vicedirettore generale vicario del Monte dei Paschi di Siena Pierluigi Corsi, che hanno salutato l’avvio del sito al termine di un lavoro e di un impegno comune avviato quattro anni fa.

Dopo i saluti del direttore del portale Paolo Chiappino e del presidente della stampa estera Yossi Bar, il presidente Martini ha spiegato: “L’obiettivo che vogliamo raggiungere con intoscana.it è duplice: rappresentare la Toscana come meta d’eccellenza non solo per le sue classiche destinazioni ma anche per le mille realtà diverse e sorprendenti che racchiude. E fare sistema con il mondo”.

“Questa nuova finestra – ha detto ancora Martini – si rivolge a quattro tipi di pubblico: a chi vive in Toscana, a chi vuole viaggiare in Toscana, a chi vuole fare impresa in Toscana e ai toscani che vivono all’estero. Internet è diventato ormai una dimensione obbligatoria per dialogare con l’esterno. Non solo, l’uso della Rete è in crescita nei paesi che rappresentano i nuovi mercati del turismo come la Russia, la Cina, l’India, il Sud America o il Maghreb e il Sudafrica. Possiamo dire che la terra dei localismi si apre e supera se stessa, trasformando tutti gli utenti di intoscana.it in cittadini virtuali della nostra regione”.

Al momento il progetto editoriale del Portale contiene oltre 14.000 “pezzi” tra news e articoli con una media di aggiornamento che supera le 150 notizie al giorno. 3500 gli eventi censiti. I percorsi web commentati e valorizzati sono circa 2000. Sono 30.000 le schede di informazioni utili georeferenziate, 6850 le gallery fotografiche, 235 i filmati oltre una ampia gamma di servizi a valore aggiunto.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Mario Rosso e Pierluigi Magnaschi, rispettivamente amministratore delegato e direttore dell’agenzia Ansa, uno dei principali partner della Fondazione Sistema Toscana per la fornitura di contenuti giornalistici. (cs-cb)

intoscana.it