Toscana

IRAN, PRESIDENZIALI: AL BALLOTTAGGIO VINCE ULTRA-CONSERVATORE SINDACO DI TEHERAN

Il sindaco di Teheran, l’ultra-conservatore Mahmoud Ahmadinejad, ha vinto il ballottaggio per le elezioni presidenziali in Iran: lo ha detto il ministero dell’Interno, specificando che, con il 90% delle schede scrutinate finora, Ahmadinejad, 49 anni, ex membro dei Pasdaran (guardiani della rivoluzione) ha conquistato il 62,2% delle preferenze, superando di diverse lunghezze il suo avversario, l’ex presidente moderato Akbar Hashemi Rafsanjani, il quale ha ottenuto, sempre secondo dati non ancora definitivi, il 35,3%.

Secondo alcuni osservatori, a preferire l’ex militare Ahmadinejad, praticamente uno sconosciuto prima di diventare sindaco di Teheran nel 2003, sarebbero state soprattutto le classi sociali delle province più povere, ai quali ha promesso un Islam fortemente conservatore e riforme sociali. Piuttosto bassa l’affluenza alle urne: in base alle stime elaborate fino a questo momento dal ministero dell’Interno, si sarebbe recato a votare il 58,7% degli aventi diritto.

Ieri il ministero aveva sospeso la votazione in alcune località, riconoscendo “irregolarità senza precedenti” soprattutto da parte di gruppi vicini al candidato ultraconservatore, ma il Consiglio dei Guardiani, organismo che sovrintende alle elezioni, aveva ribadito la validità del voto. Misna