Toscana

IRAN, TEHERAN ANNUNCIA RIPRESA ATTIVITÀ NUCLEARE

L’Iran ha consegnato oggi una lettera all’Aiea (Agenzia internazionale per l’energia atomica) in cui annuncia la ripresa delle attività di conversione dell’uranio nell’impianto della città centrale di Isfahan: lo ha riferito all’agenzia nazionale ‘Irna’ il rappresentante permanente iraniano presso l’Aiea, Mohammad-Mehdi Akhoundzadeh, senza fornire ulteriori dettagli sul contenuto della missiva.

Un capo della delegazione iraniana che si occupa di nucleare, Ali Agha Mohammadi, ha aggiunto che, a partire da oggi, i sigilli dell’Aiea “saranno rimossi dall’impianto alla presenza di ispettori attualmente presenti nel Paese medio-orientale”. Mohammadi ha sostenuto che la decisione, destinata a porre fine a nove mesi di sospensione delle attività nucleari decise da Teheran con l’Unione europea (Ue), è stata presa dopo che Javier Solana, responsabile delle politiche estere della Ue, non ha fornito garanzie su una serie di provvedimenti da emanare nei prossimi giorni che dovevano riconoscere i diritti dell’Iran in materia di energia atomica.

Appresa la notizia, la Germania – che con Francia e Gran Bretagna fa parte del terzetto di Paesi impegnati nel negoziato sul nucleare con l’Iran – ha invitato il governo di Teheran ad astenersi da “gesti unilaterali” che potrebbero mettere in pericolo le trattative.

La Commissione europea si è augurata che l’Iran non “prenda alcuna iniziativa che rimetta in discussione una soluzione negoziata”, ma secondo alcuni osservatori questa scelta potrebbe scatenare una crisi internazionale e forse in futuro anche una possibile emanazione di sanzioni da parte del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Misna