Toscana

IRAQ, ANCORA ATTENTATI A BAGHDAD, MORTI E FERITI

Almeno otto persone sono state uccise e altre 28 sono rimaste ferite oggi per un attentato con un’autobomba in una delle principali stazioni di autobus di Baghdad, nel quartiere centrale di Nahda, zona commerciale molto frequentata dalla popolazione sciita: lo ha riferito il ministero della Difesa iracheno, precisando che l’esplosione è avvenuta attorno alle 11:30, ora locale. Poco prima, la deflagrazione di un altro ordigno piazzato sul ciglio di una strada vicino a un ospedale e a un mercato, nel settore orientale della capitale irachena, aveva causato altre sette vittime e 17 feriti, sebbene il bilancio sia ancora provvisorio.

Già ieri un altro veicolo imbottito di esplosivo era saltato in aria a Mosul, 390 chilometri a nord di Baghdad, davanti alla sede del partito curdo ‘Unione patriottica del Kurdistan’ del presidente iracheno Jalal Talabani, uccidendo cinque civili e quattro combattenti curdi Peshmerga e ferendo oltre 40 persone. Sempre martedì scontri tra militanti sciiti e le forze di sicurezza avevano causato altre 12 vittime a Kerbala, nel sud, dove è stato imposto un coprifuoco illimitato e sono stati condotti 200 arresti.

Gli episodi giungono dopo che le forze statunitensi e irachene hanno dato il via a una nuova campagna nel tentativo di porre fine alle violenze a sfondo confessionale che continuano a insanguinare il paese. Misna