Toscana

IRAQ, CATTURATO LUOGOTENENTE DI AL ZARQAWI; ANCORA ATTENTATI CONTRO ELEZIONI

Il portavoce del primo ministro Allawi ha dichiarato oggi che le forze irakene hanno catturato un alleato di Abu Musab al-Zarqawi, il leader di origine giordana legato ad Al Qaida. Il prigioniero sarebbe il reponsabile della preparazione delle bombe per gli attentati guerriglieri.

Sami Mohammed al-Jafi, conosciuto anche come Abu Omar al-Kurdi, è accusato di essere il punto di riferimento nella pianificazioni di almeno 32 autobombe in tutto il periodo dell’occupazione del paese da parte degli alleati. Il portavoce Thair al-Naqib ha dichiarato che “Kurdi ha confessato di essere all’origine di almeno il 75% delle auto-bombe scoppiate a Baghdad dal marzo 2003; egli ha anche preparato gli esplosivi usati nell’attacco all’ambasciata giordana nell’agosto 2003. E ha pure confermato le sue responsabilità in diversi sanguinosi attacchi contro la polizia”

L’arresto di Kurdi risale al 15 gennaio, ma è stato annunciato solo oggi, a una settimana dalle elezioni, in cui lo stesso Allawi si presenta come candidato. Allawi ha promesso di portare la sicurezza nel paese, sconquassato da continui attacchi terroristi.

Oggi un’auto-bomba suicida è scoppiata proprio vicino alla sede del partito del primo ministro, ferendo almeno 10 persone. L’esplosione è avvenuta poco lontano dalla Zona Verde, il quartiere fortemente vigilato, sede dell’ambasciata degli Stati Uniti e degli uffici del governo ad interim.

Domenica 23, in un messaggio audio via internet, Zarqawi ha promesso una guerra senza quartiere per bloccare le elezioni che secondo lui sono condotte da “elettori infedeli” e saranno vinte dagli sciiti eretici”.

In queste settimane i terroristi hanno incrementato gli attacchi proprio per sbaragliare la possibilità delle elezioni del 30 gennaio. Zarqawi ha rivendicato di essere l’ispiratore di alcuni fra i più sanguinosi attacchi suidici e l’autore di diverse decapitazioni di ostaggi. Lo scopo è quello di bloccare lo sviluppo poliiìtico ed economico del paese.Asianews