Toscana

IRAQ, LIBERATE LE DUE SIMONE. LA GIOIA DI CIAMPI E DEL PAPA

“Finalmente sono libere; ne gioiamo con le loro famiglie”. Così ha commentato il presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi la notizia della liberazione di Simona Pari e Simona Torretta, le operatrici umanitarie di ‘Un ponte per…’ rapite il 7 settembre scorso nella capitale irachena Baghdad. Dopo aver telefonato ai familiari delle ragazze, Ciampi ha diffuso un messaggio televisivo in cui afferma che negli ultimi venti giorni “tutti gli italiani si sono stretti intorno ai familiari di Simona Torretta e Simona Pari. È questa la solidarietà del popolo italiano e ha certamente contribuito alla loro liberazione”.

Il presidente ha poi espresso “vivo e affettuoso apprezzamento per l’operato di tutti coloro che si sono adoperati per la liberazione delle due volontarie”. Il capo di Stato, che nei giorni scorsi aveva più volte lanciato appelli per il rilascio delle italiane, ha anche ricordato che “in questo momento di grande gioia rimane il dolore per tutti coloro che sono stati barbaramente uccisi” e per “gli ostaggi di ogni nazionalità ancora in mano ai loro sequestratori”. Ciampi ha quindi concluso con un appello a rilasciare tutte le persone ancora sotto sequestro. La notizia della ritrovata libertà delle due Simone è stata commentata con entusiasmo dai politici di tutti gli schieramenti. Walter Veltroni, sindaco di Roma, si è recato a casa della concittadina Simona Torretta per abbracciare i suoi familiari e commentare: “È una famiglia meravigliosa, non hanno mai perso la serenità”.

“Grande gioia” è stata espressa anche da Giovanni Paolo II. “Il Papa – ha dichiarato il direttore della sala stampa Vaticana, Joaquín Navarro-Valls – ha appreso con grande gioia la notizia della liberazione delle due volontarie italiane. Il suo pensiero è andato anche alle famiglie e con esse a tutte le persone di buona volontà, ringraziando Dio per questo gesto di umanità”. È la a proposito del rilascio delle operatrici umanitarie.Nelle stesse ore l’emittente televisiva del Qatar, ‘Al Jazira’, ha trasmesso le prime immagini di Simona Pari e Simona Torretta libere. Le giovani sono apparse serene e sorridenti, sullo sfondo una grande moschea con la cupola dorata. Nel filmato compare anche il commissario straordinario della Croce Rossa italiana Maurizio Scelli, che stringe la mano alle due donne. Le operatrici umanitarie dovrebbero rientrare in Italia alle 22:00 all’aeroporto di Ciampino.