Toscana

IRAQ, LO SCIITA AL-JAFAARI NUOVO PRIMO MINISTRO

Il leader del partito sciita Dawa, Ibrahim al-Jaafari, è stato nominato il 7 aprile primo ministro, con l’incarico di formare entro 2 settimane il nuovo governo iracheno. “Sono stato incaricato questo pomeriggio di formare il governo” ha dichiarato al-Jaafari. “La giornata di oggi segna un grande passo avanti per l’Iraq democratico”.

Nel frattempo si è dimesso Iyad Allawi, il premier ad interim che guidava il governo dal passaggio dei poteri lo scorso giugno.

A nominare il primo ministro è stato il neo presidente iracheno, il curdo Jalal Talabani, dopo una consultazione con i suoi due vice, il sunnita Ghazi Yawer, e lo sciita Abdel Abdul Mahdi. Tutte le nuove cariche hanno giurato il 7 aprile, di fronte all’Assemblea Nazionale.

Il 3 aprile, inoltre, il Parlamento iracheno ha eletto il suo nuovo presidente. Si tratta di Hajim Al-Hassani, sunnita, che si è aggiudicato 215 dei 270 voti disponibili. L’elezione, a maggioranza assoluta, è venuta durante un ballottaggio con altri 4 deputati.

La sua elezione all’incarico di presidente dell’Assemblea viene vista come un compromesso, dopo il ritiro di al-Yawar dalla competizione e la forte resistenza degli sciiti alla nomina di Meshaan al-Jobouri, un sunnita ritenuto troppo vicino al deposto regime. (Asianews)