Toscana

ISTITUTI TECNICI, TRE STUDENTI TOSCANI TRA I VINCITORI DELLE GARE NAZIONALI

Tre alunni toscani, tre lombardi, due liguri, due veneti e un siciliano sono i vincitori delle Gare Nazionali promosse ed organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per i singoli indirizzi degli Istituti tecnici. La regione Toscana, dunque, si è ben comportata, come già nell’anno precedente, e da parte dell’ufficio Scolastico Regionale di Firenze, presieduto dal dottor Cesare Angotti, è stata fatta pervenire ai dirigenti scolastici degli Istituti vincitori e ai singoli alunni una nota di plauso e di compiacimento per i brillanti risultati conseguiti.

I tre ragazzi toscani vincitori sono: Federico Dragoni dell’Itas “Vegni” di Capezzine Cortona (Arezzo) che ha vinto per l’indirizzo agrario-progetto Cerere nella gara svoltasi presso l’Iis di Conegliano Veneto (Treviso); Michele Magistrelli dell’Itcg “Campedelli” di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) che si è classificato al primo posto per l’indirizzo giuridico economico aziedale (Ragioneria-Igea) nella gara svoltasi presso l’Iis “Falcone” di Asola (Mantova); Lorenzo Marini dell’Itis “Fedi” di Pistoia che si è affermato nella gara dell’indirizzo tecnico-meccanico svoltasi presso l’Itis “Galilei” di Conegliano Veneto (Treviso). I tre ragazzi, giovedì 1 aprile, saranno premiati nella sala del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione presso il Miur a Roma, alla presenza del ministro Letizia Moratti e del direttore generale dell’istruzione tecnica dottor Silvio Criscuoli. Saranno presenti i dirigenti scolastici delle scuole vincitrici, i docenti e i familiari degli alunni.

La Toscana ha conseguito anche un secondo posto con Erika Becchi dell’Iis “Roncalli-Sarrocchi” di Poggibonsi (Siena) nella gara per l’indirizzo periti aziendali-progetto Erica, svoltasi presso l’Itsgc “Bandini” di Siena. Infine un terzo posto per Daniele Buono dell’Itis “Galilei” di Livorno nella gara ad indirizzo industriale informatico-progetto Abacus, svoltasi presso l’Itis “Zuccante” di Venezia.

Ai ragazzi vincitori del titolo nazionale, oltre ad un diploma di merito, sarà consegnata una borsa di studio di 775 euro, ai secondi e ai terzi classificati una di 516 euro. Le scuole di provenienza degli alunni vincitori delle suddette gare nazionali sono state incaricate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di organizzare le manifestazioni per il prossimo anno scolastico.