Toscana
stampa

Il Touring Club Italiano assegna la Bandiera Arancione a Vicopisano, la settima in provincia di Pisa e la numero 39 in Toscana

 La Bandiera Arancione, il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano per i piccoli borghi italiani eccellenti, viene assegnato a Vicopisano che diventa così la settima località certificata nella provincia di Pisa e porta a 39 il numero di Comuni “arancioni” in Toscana. In tutta Italia, sono 267 le località certificate.

Percorsi: Ambiente - Pisa - Toscana - Turismo
Vicopisano

Vicopisano è un piccolo borgo medievale toscano che custodisce intatta la sua appassionante storia millenaria. Situato lungo le rive del fiume Arno è stato in epoca medievale al centro di antichi traffici commerciali e vie di pellegrinaggio. Tracce di un passato glorioso sono oggi conservate nel centro storico, impreziosito da antiche vestigia medievali tra le quali svetta il complesso monumentale della Rocca del Brunelleschi, progettato dal celebre architetto nel XV secolo e comprendente la Torre del Soccorso e il possente Camminamento. Il monte Pisano fa da “cornice verde” all'abitato ed è meta di escursioni a piedi, trekking, mountain bike o cavallo, oltre a essere luogo di produzione di un ottimo olio extravergine di oliva IGP.

Vicopisano è stata premiata con la Bandiera Arancione per il valore, la varietà e la fruibilità dell’offerta storico-culturale, il centro storico vivace, il servizio di informazioni turistiche efficiente grazie al punto informativo dedicato e a un ottimo sito web e ad una buona attrattività ambientale.

La località ha ricevuto la Bandiera Arancione “in seconda istanza”: dopo aver presentato in passato una precedente candidatura, ha ricevuto dal Touring Club Italiano suggerimenti puntuali e li ha seguiti lavorando intensamente, innalzando così il livello di qualità dell’offerta locale e potendosi fregiare oggi del marchio.

Cos’è la Bandiera Arancione

Le Bandiere Arancioni sono luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

 

Le Bandiere Arancioni oggi sono 267 e rappresentano l’8% delle oltre 3.200 candidature analizzate.

La Bandiera Arancione porta benefici reali e tangibili (+ 45% arrivi e + 83% di strutture ricettive in media, dall’anno di assegnazione) e supporta un vero e proprio “circolo virtuoso”: i dati raccolti restituiscono un quadro estremamente positivo, in molti casi in controtendenza rispetto al resto del Paese.

 

Per maggiori informazioni www.bandierearancioni.it .

 

Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

Fonte: Comunicato stampa
Il Touring Club Italiano assegna la Bandiera Arancione a Vicopisano, la settima in provincia di Pisa e la numero 39 in Toscana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento