Toscana
stampa

"Il cuore di Firenze", il 10 settembre cena in piazza Duomo per il "Villaggio Montedomini"

Il "Cuore di Firenze" torna il 10 settembre 2021 con una cena di beneficenza in piazza Duomo con una grande missione solidale: sostenere il “Villaggio Montedomini”.

Percorsi: solidarietà
Cuore di Firenze edizione 2020

E' una grande scommessa per la città: sarà recuperata una grande superficie che diventerà il cuore pulsante del centro storico a sostegno della “Fragilità”. All’interno della struttura è stata individuata un’area destinata alla creazione di spazi dove realizzeremo piccole unità abitative per anziani fragili, diretti a progetti di vita indipendente, coesione ed integrazione sociale. Il risultato sarà un ambiente confortevole, accessibile, sicuro, collocato in prossimità di servizi sociosanitari a sostegno della fragilità e rappresenterà un modello innovativo nella rete dei servizi assistenziali per anziani, a supporto della domiciliarità, della prevenzione e dell’assistenza.

La rete istituzionale ideatrice del progetto è costituita dagli antichi enti caritatevoli di Firenze. L’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Montedomini, La Compagnia del Bigallo, la Fondazione Santa Maria Nuova ONLUS e l’Istituto degli Innocenti, sono istituzioni che da secoli testimoniano l’innato valore della solidarietà del popolo fiorentino. L'evento è organizzato grazie alla collaborazione tra l’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze e la Fondazione Montedomini.

“Il Cuore di Firenze” rappresenta dunque un’occasione di cooperazione tra le Confraternite che speriamo possa condurre ad avvicinare il più autentico spirito di solidarietà che esse promuovono. 

“Il Cuore di Firenze” è un progetto solidale coordinato da Claude Benassai che ogni anno organizza eventi e iniziative per raggiungere importanti obiettivi legati all'assistenza sociale e alla tutela della Salute.

Il progetto coinvolge tutti i cittadini e il tessuto sociale di Firenze, e porta con sé l’intento di coinvolgere i giovani per diffondere nelle nuove generazioni quel sentimento di solidarietà che proprio a Firenze affonda da secoli le proprie radici.

"Il cuore di Firenze", il 10 settembre cena in piazza Duomo per il "Villaggio Montedomini"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento