Toscana
stampa

Il maltempo continua a imperversare in Toscana. Vigili del fuoco all'opera

Il maltempo continua a imperversare in Toscana. I Vigili del fuoco sono all’opera per intervenire sui danni provocati dall'ondata arrivata dalla costa e che sta attraversando la regione.

Percorsi: Maltempo - Toscana
foto dei Vigili del fuoco

I Vigili del fuoco del comando di Firenze stanno ricevendo diverse chiamate per richieste di intervento per danni provocati da cadute di alberi, rami pericolanti e dissesti statici in generale.

Al momento la squadra del distaccamento di FI-Ovest è al lavoro nel comune di Firenze in località Bottai in Via S. Cristofano, presso il Camping Village Internazionale Firenze, per un albero caduto su un camper dove all’interno c’è una famiglia che non riesce ad uscire dal mezzo. Le persone non risultano ferite.

Altro intervento per la caduta di un ramo su una bancarella al mercato in Piazza del Galluzzo, dove risulta ferita una persona.

Problemi anche alla viabilità: rallentamenti sono stati segnalati sulla strada di grande comunicazione FI-PI-LI tra Ginestra e Montelupo in direzione Livorno.

Due alberi hanno ceduto e hanno danneggiato la Linea T1 della tramvia che attualmente è parzialmente bloccata. Il primo albero ha ceduto nel parco delle Cascine a causa del forte vento e ha investito un tram della Linea T1, danneggiando il pantografo e interrompendo l’alimentazione della linea elettrica. Il mezzo investito dal crollo delle piante è stato evacuato e non risultano feriti tra i passeggeri.

Il secondo albero ha danneggiato la linea elettrica all’altezza della fermata Strozzi -Fallaci. Le squadre GEST sono sul posto per verificare i danni e per tentare di ripristinare la linea elettrica danneggiata nel più breve tempo possibile.

Il servizio sulla linea T1 è garantito solo nei tratti da Villa Costanza a Batoni e da Leopoldo a Careggi. Un servizio di bus navetta sostituirà la tramvia nel tratto Batoni-Leopoldo. L’attivazione non appena i tempi tecnici lo consentiranno.

Sulla Linea T2 il servizio è regolare ma Gest, la società che gestisce il servizio della tramvia di Firenze, avverte che sono possibili ripercussioni a causa del maltempo in atto.

Una bufera di pioggia e vento si è verificata a Livorno con allagamenti e alberi caduti. Alcune zone del centro cittadino sono rimaste senza luce.

Problemi anche a Pistoia con alberi caduti in strada e dove il forte vento ha danneggiato parte del mercato.

Il maltempo fa danni anche a Massa Carrara e in Versilia, con caduta di alberi e pioggia e vento intensissimi. Una bomba d’acqua si è abbattuta sul territorio di Massa Carrara travolgendo il mercato ambulante a Marina di Carrara. Al momento non si registrano feriti.

Lido di Camaiore tronchi finiti sulle strade e sopra le auto parcheggiate. Strade inagibili e interventi delle forze dell'ordine .

I vigili del fuoco del comando di Lucca sono intervenuti nel comune di Barga nella frazione di Fornaci di Barga in via della Repubblica, per il soccorso a persona, dove l’autovettura in transito è stata colpita da una porzione di tetto divelto a seguito di una tromba d’aria. All’arrivo sul posto il personale sanitario aveva già preso in carico gli occupanti del veicolo. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’autovettura. Sul posto i Carabinieri.

I Vigili del fuoco del comando di Lucca stanno intervenendo anche per il crollo di un tetto di un condominio situato in Viale Roma a Pietrasanta. Sul posto una squadra con mezzo aereo per la messa in sicurezza.

Allagata Piazza del Campo a Siena come già accaduto il 16 agosto quando il maltempo ha fatto slittare il Palio al giorno successivo.

Per quanto riguarda Pisa l’Anas rende noto che a causa della caduta di alberi e rami sulla carreggiata, provvisoriamente è chiuso al traffico un tratto della strada statale 439 "Sarzanese Valdera", in entrambe le direzioni, all'altezza del km 88 a Lajatico in provincia di Pisa. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell'Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile.

Fonte: Tog
Il maltempo continua a imperversare in Toscana. Vigili del fuoco all'opera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento