Toscana

LE MIGLIORI SPIAGGE: 25 LE METE TOSCANE CITATE NELLA GUIDA BLU 2004

Sono le più belle delle Toscana, il fiore all’occhiello del nostro mare. Castiglione della Pescaia (Gr), in testa alla classifica regionale con il massimo del punteggio. Ad ex-aequo per la Toscana Capalbio (Gr), Marina di Grosseto (Gr), Follonica (Gr), Isola del Giglio (Gr), Scarlino (Gr), Bibbona (Li) premiate con quattro vele. Queste le sette località balneari toscane in vetta alla classifica regionale di Legambiente contenuta nella Guida Blu 2004 edita dal Touring Club Italiano. Un successo per la Provincia di Grosseto e soprattutto per Castiglione della Pescaia, che per il secondo anno consecutivo, non solo rimane sul podio regionale, ma con la sua fitta pineta conquista anche il secondo posto nella classifica delle più belle località balneari d’Italia, scavalcando le Cinque Terre e posizionandosi dopo Otranto. Con le cinque e le quattro vele sono state incoronate quest’anno sette regine delle nostre coste, tre località in più rispetto allo scorso anno, per la qualità del mare e la meraviglia del paesaggio. Passano infatti da tre a quattro vele Follonica (Gr) e Scarlino (Gr) e si aggiunge una nuova reginetta alla classifica regionale con Bibbona, la migliore tra le lacalità balneari della provincia di Livorno.

Salgono così a 25 le località balneari toscane che trovano posto all’interno della Guida Blu 2004. Merito della qualità del mare e dei meravigliosi paesaggi di questi Comuni. Ma non solo. Perché per guadagnarsi le ambite cinque vele la bellezza tout court non basta. Bisogna sapervi associare una corretta gestione del territorio, interventi e politiche in linea con il rispetto dell’ambiente e una buona funzionalità dei servizi. Altrettanti parametri di selezione che le sette località in testa alla classifica regionale hanno dimostrato di coniugare a meraviglia con il fascino di un mare cristallino e di terre incontaminate.

Nel confronto tra le province toscane marittime quella di Grosseto si rivela la più attenta alla valorizzazione delle proprie località balneari: sono ben otto quelle riportate nella Guida Blu 2004 e di queste ben cinque, oltre al primato di Castiglione della Pescaia, sono state premiate con le quattro vele. Per la Provincia di Livorno la migliore località marittima è Bibbona, tre vele Pietrasanta, la più bella della Provincia di Lucca, mentre le due vele per i Comuni di Tirrenia e Marina di Pisa sono il massimo punteggio conquistato dalla Provincia di Pisa.

AUMENTA MARE DOC, PREMIATE 10 SPIAGGE. CASTIGLION DELLA PESCAIA AL SECONDO POSTO