Toscana

LEGAMBIENTE: 5 VELE AL MARE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Prima tra le località marittime toscane e terza assoluta in ambito nazionale, Castiglione della Pescaia si aggiudicata cinque Vele nella Guida Blu di Legambiente e del Touring Club Italiano, ma in Toscana tante altre località marittime hanno ottenuto un buon punteggio. In buona posizione di classifica, con quattro Vele, sono risultate Marina di Grosseto, l’Isola del Giglio e Capalbio.

Tre Vele sono state riconosciute a Follonica, Monte Argentario, Orbetello, Scarlino, Castagneto Carduccci, ed all’Isola d’Elba per quanto riguarda i Comuni di Capoliveri, Rio nell’Elba, Marciana, Marciana Marina, Campo nell’Elba, Portoferraio, Porto Azzurro.

Due sono le Vele assegnate a Rio Marina (Isola d’Elba), Cecina, Pietrasanta, Viareggio, Forte dei Marmi, Tirrenia. Una sola Vela, invece, per Marina di Pisa e San Vincenzo. Castiglione della Pescaia è salita in classifica di ben quattro posizioni rispetto all’anno scorso quando era al settimo posto su scala nazionale. Un risultato che il sindaco della cittadina balneare, Monica Faenzi, attribuisce «alle scelte fatte in favore della qualità della vita, talvolta anche difficili e impopolari». Il sindaco sottolinea che «non è facile ottenere cinque Vele dovendo passare sotto le forche caudine di ben 128 parametri che tengono conto non solo della bellezza e del fascino delle località, ma anche della pulizia, dei servizi e le strutture per i turisti, delle iniziative culturali ed enograstronomiche e degli itenerari storici offerti a chi è in vacanza». (Ansa)