Toscana

LEGAMBIENTE, OPERAZIONE SCUOLE PULITE; IN TOSCANA COINVOLTE 72 ISTITUTI

Migliorare le scuole e renderle più sicure. E’ l’obiettivo di Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite, la grande giornata di volontariato promossa da Legambiente, con il patrocinio dell’Anci e dell’Upi. L’appuntamento torna sabato 19 marzo, in tutta Italia, per il settimo anno consecutivo: un giorno speciale in cui bambini, insegnati, genitori e volontari uniscono le proprie forze per fare piccoli interventi di manutenzione nelle aule ma anche ripulire l’area antistante la scuola, creare piccoli orti e piantumare alberi e fiori. A seconda delle necessità, ogni istituto personalizza gli interventi da realizzare e può concludere in bellezza trasformando la scuola in luogo di festa e di divertimento.

In Toscana l’iniziativa coinvolge 72 scuole di 42 comuni in tutte le province.

L’iniziativa è realizzata quest’anno in collaborazione con Edison e si arricchisce così di una novità: è un’edizione speciale all’insegna della sensibilizzazione e dell’informazione sul risparmio energetico, a poco più di un mese dall’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Ai consueti interventi di manutenzione, pulizia e abbellimento di aule e cortili per rendere più vivibili gli edifici scolastici dove bambini e ragazzi trascorrono la maggior parte delle loro giornate si aggiungeranno monitoraggi sul risparmio energetico, proposte di miglioramento dell’efficienza energetica e diffusione di materiale informativo tra gli alunni, i docenti e i genitori.

“Basterebbe adottare semplici comportamenti per rendere le scuole più piacevoli da vivere e più sostenibili in termini energetici – spiega la Segreteria di Legambiente Toscana –. Dall’ultima indagine Nazionale di Legambiente sull’edilizia scolastica emerge invece che solo il 7,37% degli edifici utilizza lampadine a basso consumo e solo l’1,09% si avvale di fonti d’energia rinnovabile. Riscaldamento, luce, apparecchiature elettriche sono alcuni consumi di energia sui quali si può intervenire per ridurre le emissioni e le spese della scuola”.

In occasione della giornata, Legambiente insieme a Edison lancia La scuola amica del clima, un concorso sul tema del risparmio energetico e sulle possibili misure e buone pratiche per migliorare l’efficienza energetica a scuola. “Perché non usiamo le lampadine che consumano di meno? Fa troppo caldo: regoliamo il termosifone! Quanti spifferi; controlliamo la tenuta delle finestre”. Con l’ausilio degli insegnanti e di un opuscolo fornito da Legambiente, sarà compito dei ragazzi quello di rilevare i consumi energetici della scuola e di individuare azioni e buone pratiche per risparmiare energia. (cs)