Toscana
stampa

LIVORNO, ANCHE GLI AUGURI DEL SINDACO PER NONNA LINA CHE COMPIE 108 ANNI

Percorsi: Regione

Sarà l'aria di mare, sarà la musica che l'ha accompagnata per tutta la vita, sarà il suo patrimonio genetico o chissà quale altro segreto; fatto è che Lina Grotta Marinozzi è arrivata a toccare un bel record: lunedì prossimo 22 novembre compirà 108 anni. E' la più anziana dei livornesi ed anche se non rientra in guinness mondiali o nazionali per la sua longevità, può comunque vantare di aver attraversato due secoli.

Livornese doc, appartenente ad una antica famiglia labronica imparentata con i Ciano, nonna Lina è ancora una donna attiva: ama leggere (non c'è giorno che rinunci alla lettura del quotidiano), si tiene aggiornata sui fatti del mondo, compila i cruciverba e segue appassionatamente le sorti del Livorno Calcio. Attenta alla classifica del campionato,il Livorno è sempre stata una sua grande passione fin dai tempi dei vari Magnozzi e Pitto, così come il pianoforte che ha suonato ai tempi di Mascagni e Masini ed insegnato ai più giovani fino all'età di settanta anni.

Lunedì prossimo Lina festeggerà con figli, nipoti e bisnipoti il 108°compleanno di vita e per l'occasione il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, le invierà un mazzo di fiori con gli auguri della città.

Lina Grotta Marinozzi detiene lo scettro dei centenari e degli ultracentenari livornesi; ma Livorno vanta un vero patrimonio di nonni e nonnine che hanno superato la soglia del secolo di vita.

Ad oggi sono 22 gli uomini e le donne livornesi che hanno già spento le 100 candeline: 2 uomini e 20 donne. Oltre Nonna Lina di 108 anni , 1 di 107 anni, 4 di 103 anni, 4 di 102 anni, 5 di 101 e 7 di 100. Gli ultranovantenni sono invece 1281, di cui 282 uomini e 999 donne: un indice di anzianità piuttosto elevato rispetto al territorio nazionale come risulta dagli ultimi dati Istat. (cs)

LIVORNO, ANCHE GLI AUGURI DEL SINDACO PER NONNA LINA CHE COMPIE 108 ANNI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento