Toscana

La nuova stagione del Terzo Settore, seminario a Lucca

Le relazioni e i dibattiti proposti nella tre giorni saranno indirizzati in particolare ai volontari e ai loro formatori, ma più in generale anche a chi il volontariato lo deve comunicare e raccontare: giornalisti, comunicatori e operatori, ed ovviamente anche a tutti i cittadini impegnati nella sfera civile. Questa tre giorni si svolgerà alla Villa del Seminario, in località Arliano, in mezzo alle colline della lucchesia, a pochi chilometri dal centro di Lucca. Ad animare le tre giornate saranno esperti di varia estrazione: dialogheranno con i partecipanti accademici, giornalisti, professionisti e politici.

La tre giorni inizierà venerdì 5 settembre alle 17 con la relazione dal titolo “Uno sguardo al 2050, strategie evolutive” di Linda Laura Sabbadini, direttore del Dipartimento delle statistiche sociali e ambientali dell’Istat. Alle 21 interverrà il costituzionalista Stefano Ceccanti sul tema “Uno sguardo al cambiamento: il futuro della democrazia”.

La mattina di sabato 6 settembre sarà animata da due dei più seguiti esperti dell’economia sociale e del terzo settore: Gregorio Arena, presidente di Labsus, e il sociologo Aldo Bonomi daranno uno sguardo alla cosiddetta “società di mezzo” parlando delle comunità operose che superano la rabbia e la rassegnazione.

Nel pomeriggio di sabato tre formatori affronteranno in gruppi di lavoro altrettanti temi: “Accogliere e formare per crescere. Strategie inclusive” sarà il tema di Stefano Martello, consulente in comunicazione pubblica; “Cooperare per innovare. Strategie collaborative” quello di Gianfranco Marocchi di Idee in Rete; “Operare per accogliere responsabilmente. Strategie di frontiera” quello di Nunzia de Capite di Caritas Italiana. Nel tardo pomeriggio, focus sulla riforma del terzo settore. Condotto dal presidente del Cnv e parlamentare Edoardo Patriarca, un dibattito farà luce su tutte le novità attese dalla riforma che il governo Renzi ha presentato nelle scorse settimane. Ne parleranno Luca Gori della Scuola Sant’Anna Pisa, il presidente di CSVnet Stefano Tabò e il portavoce del Forum del terzo settore Pietro Barbieri. Nella serata di sabato 6 settembre, alle 21, si parlerà invece di “Oltre il profit e il no profit: verso l’azienda For Benefit” con l’esperienza di Paolo Di Cesare ed Eric Ezechieli di Nativa, prima azienda ‘Certified B Corp’ italiana e rappresentante del movimento B Lab per l’Italia.

Infine il seminario chiuderà domenica 7 settemre con “Sguardi all’Europa e dall’Europa”, una sessione sviluppata in collaborazione con il network “L’Italia che fa bene”. Dialogheranno il presidente del gruppo PSE al Parlamento Europeo Gianni Pittella, il vicedirettore del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi, i giornalisti del Corriere della Sera e responsabili del Corriere Sociale Marco Gasperetti e Luca Mattiucci, Giovanna Rossiello del Tg1 ‘Fa’ La Cosa Giusta’. Per partecipare è necessario iscriversi online sul sito centrovolontariato.net e versare una quota (140 euro, comprensiva di vitto e alloggio; 90 euro, vitto senza alloggio). Trattandosi di un seminario non finanziato, la cifra (valida per tutti, compresi i soci del Cnv e gli organi direttivi) sarà utilizzata a parziale copertura delle spese di accoglienza. Sarà possibile seguire ed interagire al live twitting del seminario con hashtag #in_visibile. Link diretto per l’iscrizione: http://www.centrovolontariato.net/2014/07/lessenziale-e-invisibile-agli-occhi