Toscana
stampa

Lavoro. Firma al Mise, in arrivo 250 mln investimenti in Toscana

In arrivo 250 milioni di euro per investimenti, tra pubblico e privato, sull'occupazione in Toscana ieri la firma al Ministero dello Sviluppo Economico con il ministro Carlo Calenda e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che hanno siglato tra intese.

La firma dell'accordo tra Regione e Mise (Foto Dire)

La prima è relativa a un accordo di innovazione con Kedrion che vedrà un programma di investimenti da 37,5 milioni di euro per la produzione di un nuovo preparato di immunoglobuline al 10% per uso endovenoso triplo inattivato da realizzarsi nelle unità produttive di Gallicano e Barga, con una ricaduta occupazionale locale pari a 70 unità.

La seconda Intesa riguarda Hitachi Rail: un programma che avrà ricadute anche negli stabilimenti di Napoli e Reggio Calabria. Per quanto attiene allo stabilimento di Pistoia si tratta di investimenti che nel triennio 2018/2020 ammontano a 12,6 milioni di euro finalizzati a un processo di trasformazione digitale dello stabilimento; si tratta di un programma capace di generare assunzioni per 409 unità di cui 169 a Pistoia.

La terza intesa è relativa ad un accordo di programma da 50 milioni di euro per l'attrazione di nuove iniziative imprenditoriali o per il consolidamento di realtà esistenti in Toscana che risultino strategiche per lo sviluppo territoriale.

Il ministro sottolinea che la Regione Toscana è la regione con cui «lavoriamo meglio sia per la gestione delle crisi che per investimenti: abbiamo chiesto al Cipe di stanziare altri 900 milioni di euro per contratti di questo tipo, che sono utili nei processi di trasformazione industriale che vanno accompagnati».

Rossi osserva che il rapporto con il Mise è andato «sempre meglio» e andrà studiato «per il lavoro fatto e per il metodo usato. è giusto far conoscere le belle esperienze».

Fonte: Agenzia Dire
Lavoro. Firma al Mise, in arrivo 250 mln investimenti in Toscana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento