Toscana

Lavoro. Parte agenzia della Toscana, gestirà centri impiego

Il bando resterà aperto fino al 13 luglio. Il suo ruolo fino ad allora verrà assorbito dal responsabile della direzione Lavoro della Regione. Arti ha anche acquisito, a titolo gratuito, la Fil, la società in house della Provincia di Prato che gestisce il centro per l’impiego.

«Siamo stati una delle prime Regioni a dare piena attuazione al passaggio definitivo del personale e delle sedi, secondo quanto previsto dalla legge di bilancio che imponeva di far tutto entro il 30 giugno- spiega, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore al Lavoro, Cristina Grieco, insieme all’assessore alla Presidenza, Vittorio Bugli-. Ne siamo quindi molto orgogliosi».

Il lavoro e la formazione, ribadisce Bugli, «è una priorità per questa Giunta, tant’è che sono anche tra le competenze per cui abbiamo avviato una procedura di richiesta di autonomia speciale. E la nostra intenzione  è di rafforzare ulteriormente, nel futuro, i centri per l’impiego». La Regione manterrà la programmazione e fungerà da raccordo con l’agenzia nazionale per l’occupazione (Anpal). Mentre, sarà Arti a gestire la rete dei centri per l’impiego.

«Abbiamo ponderato con attenzione la scelta del modello organizzativo- spiegano ancora Grieco e Bugli-, e alla fine abbiamo ritenuto che l’agenzia potesse garantire il maggior grado di efficienza nella gestione di funzioni così complesse e delicate come quelle dei servizi per il lavoro, ma anche dell’organizzazione del personale».