Toscana
stampa

«Le Radici del Futuro» nel cuore dell'industria del vino

Torna anche questa settimana su Tsd, canale 85 del digitale terrestre e in streaming sul sito www.tsdtv.it/live/ e su dispositivi mobili una nuova puntata della trasmissione “Le radici del futuro”.  Questa volta l’appuntamento è per stasera alle 21.30

«Le Radici del Futuro» nel cuore dell'industria del vino

Il programma prodotto da Toscana Link (Tsd, Tv Prato, Toscana Oggi), condotto da Maria Grazia Profeta, fa tappa a Siena nelle splendide colline del Chianti, famose per le Crete, la Val d’Orcia, le chiese, le torri medioevali e le strade bianche, all’istituto tecnico agrario “Bettino Ricasoli” , una scuola situata in una dellezone più belle della Toscana. L’istituto sorge infatti in cima ad una delle colline che delimitano, verso est, la città di Siena. Il suo punto di forza è l’industria del vino, conosciuta in tutto il mondo, e il settore enologico è fonte continua di ricerca e investimento.

Gli studenti possono contare su diverse strutture e ampi spazi e studiano all’interno della Villa del Partini, architetto senese vissuto tra il 1842 e il 1895. La Villa accoglie la direzione scolastica e gli uffici della segreteria, la biblioteca della scuola dalla quale è possibile osservare tutta l’area del Chianti e della città, e i laboratori di chimica, microbiologia e informatica. All’esterno si trovano invece le serre e la cantina, dove è situata anche la zona di vendita dei prodotti: olio, ortaggi e piante curate dagli alunni e dal personale che si occupano delle attività dell’azienda denominata «La Selva».

All’interno della rubrica «Fuori campo» questa settimana andrà in onda l’intervista realizzata al responsabile della Regione Toscana del settore per la valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci, che spiega come l’agriturismo sia oggi il comparto che traina più di tutti gli altri l’agricoltura. In Italia ci sono 18.000 agriturismi e di questi 4.000 sono situati in Toscana, la regione che ne conta di più in assoluto nella penisola. Quindi approfondisce la tematica della filiera corta e dei prodotti a Km zero, illustrando la novità toscana degli orti scolastici.

La rubrica «Campo lungo» fa tappa a Livorno, dove un bel progetto del Comune  promosso in collaborazione con la Regione Toscana  punta a favorire la socializzazione degli anziani della città attraverso l’agricoltura. Sono stati messi a loro disposizione 227 orti e ogni partecipante al progetto cura e porta avanti il proprio appezzamento agricolo. Un’iniziativa dove quindi si sposano a pieno titolo agricoltura e sociale.

Continuate a seguirci quindi e non perdete questo nuovo appuntamento con «Le radici del futuro », in onda su TSD stasera alle 21.30 e mercoledì 13 aprile alle 21.15 su Tv Prato (canale 74 digitale terrestre). Tutte le puntate precedenti sul canale video di Toscana Oggi

Media Gallery

«Le Radici del Futuro» nel cuore dell'industria del vino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento