Toscana

Le cooperative pistoiesi incontrano il vescovo Tardelli

Sarà un momento di conoscenza e di ascolto, organizzato in seguito ai frequenti contatti, tra Confcooperative Toscana Nord e Diocesi, avuti nell’ambito di iniziative che hanno valorizzato il grande patrimonio artistico- culturale delle chiese pistoiesi e i cammini che esaltano la dimensione spirituale e promuovono un turismo “lento” e alternativo alle classiche mete.

“E’ nato così il desiderio di un incontro di conoscenza più approfondito del mondo della cooperazione da parte della Diocesi – spiega Giuseppe Gori presidente di Confcooperative Toscana Nord – Questo incontro ufficiale con la Curia sarà l’occasione per parlare di cooperazione e dei rapporti di lavoro nelle cooperative inserite in un conteso di dottrina sociale della Chiesa. È nel nostro dna infatti creare posti di lavoro, portare risorse ai territori, facilitare progetti di solidarietà di imprese capaci di portare avanti idee forti. Questo incontro per noi ha un valore particolare perché cade in un momento in cui è fondamentale affermare certi principi di coesione, condivisione, sostegno alle famiglie più svantaggiate, indipendentemente dalla loro provenienza. Confcooperative festeggia i suoi 100 anni e festeggia la sua condivisione di intenti con le parrocchie in favore anche delle periferie. È importante affermare oggi, come ha detto il Papa, il proprio ruolo in favore delle comunità”

Conclude Gori: “Un ringraziamento particolare va a Fabrizia Fagnoni, Presidente Comitato territoriale di Pistoia, che tanto ha lavorato per l’organizzazione di questo incontro e fare in modo che abbia un messaggio forte per il futuro del territorio e della nostra Toscana”.

“Da due anni la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Pistoia sta lavorando a una serie di incontri con i rappresentanti delle associazioni di categoria e rappresentanti del mondo del lavoro – afferma Selma Ferrali, direttrice dell’ufficio diocesano -. Questo bellissimo cammino sta facendo emergere le criticità e le potenzialità dei nostri territori, mettendo sempre al centro l’importanza del ritorno del tema lavoro al centro del dibattito pubblico.”

L’incontro, aperto alla stampa, è rivolto ai presidenti, ai consiglieri dei CdA ed a coloro che sono interessati a prendere parte a questo momento di condivisione. Sono invitate anche le realtà dei Comuni di Poggio a Caiano, Carmignano e Montemurlo, oltre che di Capraia e Limite e di Vinci che sono compresi nella Diocesi di Pistoia