Toscana

«Le radici del futuro» alla scoperta degli 007 del paesaggio

A Pieve Santo Stefano si impara a tutelare la biodiversità. E qui si formano gli 007 del paesaggio. C’è spazio per il ricambio generazionale in una famiglia patriarcale che da mezzo secolo di occupa dell’allevamento della razza chianina? Lo scopriamo nella rubrica dedicata alle aziende. E’ questo il menù della terza puntata de «Le radici del futuro» in onda stasera su Tsd Arezzo alle 18 e alle 21.30 sul canale 85 e in streaming su www.tsdtv.it/live.

Dopo il viaggio nell’Istituto d’istruzione superiore Alberto Maria Camaiti di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, nella rubrica «Fuori campo» ci saranno i suggerimenti di Giampiero Maracchi per difendersi dai cambiamenti climatici. Infine con «Campo Lungo» le telecamere si sposteranno in Valdichiana presso Podere Peciano, alla scoperta dell’azienda agraria e zootecnica. 

«Le radici del futuro» è il primo laboratorio televisivo rurale, un progetto innovativo del Consorzio Toscana Link (Tv PratoTSD e Toscana Oggi): otto puntate in onda sulle emittenti TSD Arezzo e Tv Prato (in streaming anche su cellulari e tablet) e anche su toscanaoggi.it. L’obiettivo è avvicinare i giovani all’agricoltura, riconoscendo dignità e prestigio ai mestieri tradizionali e alle nuove professioni, promuovendo anche la scelta imprenditoriale. Il format televisivo è realizzato con il contributo della Regione Toscana.