Toscana
stampa

Loppiano: “Recharge”, il Primo Maggio tutto legato ai temi della pace e dell’ecologia integrale

Si intitolerà “Recharge”, l’edizione del Primo Maggio di Loppiano 2022. L’appuntamento, che si ripete ogni anno dal 1973 nella cittadella dei Focolari vicino Firenze, dopo due anni in diretta streaming a causa della pandemia, torna ad essere un’esperienza dal vivo.

Percorsi: Giovani - Loppiano
Il logo dell'incontro a Loppiano

Annunciano i giovani organizzatori: «Crediamo che costruire la pace e la fraternità parta, prima di tutto, da noi, dal prenderci cura dei più fragili, delle nostre relazioni e della natura. Vorremmo che questa edizione facesse riscoprire la bellezza dell’incontro, dello stare e del lavorare insieme, spalla a spalla. Per questo abbiamo pensato di svolgere il programma tutto all’aria aperta. Nella semplice bellezza naturale della cittadella, con tanti workshop a cui partecipare divisi in gruppi».

Il titolo in inglese, “Recharge”, può essere tradotto sia come sostantivo, ricarica, sia come verbo, ricaricare o caricare di nuovo. È stato scelto perché l’esperienza vuole essere, per le persone che vi parteciperanno, fonte di energia nuova, per ridare forza alla voce di quanti chiedono e lavorano, ieri come oggi, quotidianamente, per la pace; e fonte di energia pulita, per riscoprire il valore delle risorse che la natura offre, senza sfruttarle.
I partecipanti potranno scegliere tra una rosa di vari laboratori in cui sperimentarsi durante la giornata: dall’intercultura alla pace, dall’ecologia allo sport, dalla danza all’arte.
Alle 13.00, il collegamento in diretta con l’evento di apertura della Settimana Mondo Unito . “Recharge”, infatti aderisce alla manifestazione mondiale che, dal 1° al 7 maggio di ogni anno, vede impegnate migliaia e migliaia di persone ad ogni latitudine nel testimoniare il loro desiderio di fraternità e il cammino compiuto dall’umanità, tra cadute e riprese, verso questa direzione.
Il Programma
L’evento avrà inizio alle ore 9.30, con la registrazione e l’accoglienza presso i prati nei dintorni del Salone San Benedetto. La giornata proseguirà alle 10.00 con un momento di apertura tutti insieme. Il via ai vari workshop sarà dato alle 10.30.
Alle 12.00, il “Time Out per la Pace” tutti insieme. Un momento per fermarsi a riflettere o a pregare per chiedere la pace. L’iniziativa, lanciata durante la Guerra del Golfo, impegna ogni giorno i Giovani per un Mondo Unito dei Focolari alle ore 12.00 di ogni fuso orario, in modo che il mondo sia sempre avvolto da questa preghiera per costruire e ispirare tanti a lavorare per la pace.
Alle 13.00, in Auditorium, ci sarà il collegamento con l’evento mondiale di apertura della Settimana Mondo Unito.
Dopo il pranzo, riprenderanno gli workshop nei pressi dei prati del Salone San Benedetto. La giornata si concluderà alle 17.00 con la Santa Messa presso il Santuario Maria Theotokos.

Loppiano: “Recharge”, il Primo Maggio tutto legato ai temi della pace e dell’ecologia integrale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento