Toscana
stampa

MALTEMPO: CHIUSO RACCORDO AUTOSTRADALE FIRENZE-SIENA, DIVERSE STRADE INTERROTTE PER FRANE

Percorsi: Regione
Parole chiave: maltempo (267), strade (24)

E' chiuso, dalle prime ore del pomeriggio, in entrambi i sensi di marcia, il raccordo autostradale Firenze-Siena dalla località Falciani a San Casciano, in provincia di Firenze, dove un costone di roccia si è staccato dalla collina, travolgendo il muro e la rete di contenimento. La frana, iniziata in mattinata, quando la circolazione era stata possibile almeno in un senso di marcia, ha continuato a muoversi (il fronte è di circa 30 metri) costringendo alla chiusura dell'autopalio in entrambe le direzioni. Solo domani mattina i tecnici valuteranno se e come ripristinare la circolazione almeno in direzione di Firenze.
A causa delle intense piogge di questi giorni ci sono diversi problemi di viabilità per frane e cedimenti del manto stradale. E' chiusa, per frana, la strada provinciale 17 per Reggello e la 125 di Montespertoli in località Piangrande a causa di una frana e per allagamento. Chiusa anche la Panoramica di monte Morello, al km 7, dove ha ceduto la sede stradale. Ed é ancora chiusa la Faentina in località Polcanto. In provincia di Pistoia resta chiusa la strada provinciale 20 tra Popiglio e Fontana Vaccaia nei pressi dell'Abetone. Qui a creare problemi sono la caduta di pietre e blocchi di ghiaccio. In provincia di Lucca, invece, una frana ha danneggiato il cimitero di Diecimo, nel comune di Borgo a Mozzano. Una parte della collina ha travolto il muro di cinta e la terra si è fermata vicino alla tombe.
Si è invece risolta nel pomeriggio la situazione di circa 150 persone che vivono nelle frazioni di Sillico, Bargecchia e Capraia, nel comune di Pieve Fosciana, in Garfagnana, che stamani erano rimaste isolate per una frana. La protezione civile, la Provincia e il Comune hanno deciso di utilizzare il varco aperto in tarda mattinata e inizialmente destinato solo al transito dei mezzi di soccorso per un “passaggio assistito” che permette la circolazione dei mezzi privati.

MALTEMPO: CHIUSO RACCORDO AUTOSTRADALE FIRENZE-SIENA, DIVERSE STRADE INTERROTTE PER FRANE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento