MALTEMPO: CHIUSO RACCORDO AUTOSTRADALE FIRENZE-SIENA, DIVERSE STRADE INTERROTTE PER FRANE
E' chiuso, dalle prime ore del pomeriggio, in entrambi i sensi di marcia, il raccordo autostradale Firenze-Siena dalla località Falciani a San Casciano, in provincia di Firenze, dove un costone di roccia si è staccato dalla collina, travolgendo il muro e la rete di contenimento. La frana, iniziata in mattinata, quando la circolazione era stata possibile almeno in un senso di marcia, ha continuato a muoversi (il fronte è di circa 30 metri) costringendo alla chiusura dell'autopalio in entrambe le direzioni. Solo domani mattina i tecnici valuteranno se e come ripristinare la circolazione almeno in direzione di Firenze.
A causa delle intense piogge di questi giorni ci sono diversi problemi di viabilità per frane e cedimenti del manto stradale. E' chiusa, per frana, la strada provinciale 17 per Reggello e la 125 di Montespertoli in località Piangrande a causa di una frana e per allagamento. Chiusa anche la Panoramica di monte Morello, al km 7, dove ha ceduto la sede stradale. Ed é ancora chiusa la Faentina in località Polcanto. In provincia di Pistoia resta chiusa la strada provinciale 20 tra Popiglio e Fontana Vaccaia nei pressi dell'Abetone. Qui a creare problemi sono la caduta di pietre e blocchi di ghiaccio. In provincia di Lucca, invece, una frana ha danneggiato il cimitero di Diecimo, nel comune di Borgo a Mozzano. Una parte della collina ha travolto il muro di cinta e la terra si è fermata vicino alla tombe.
Si è invece risolta nel pomeriggio la situazione di circa 150 persone che vivono nelle frazioni di Sillico, Bargecchia e Capraia, nel comune di Pieve Fosciana, in Garfagnana, che stamani erano rimaste isolate per una frana. La protezione civile, la Provincia e il Comune hanno deciso di utilizzare il varco aperto in tarda mattinata e inizialmente destinato solo al transito dei mezzi di soccorso per un passaggio assistito che permette la circolazione dei mezzi privati.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento