Toscana

MALTEMPO, NEVE: LA SITUAZIONE IN TOSCANA

Nevicate continue per tutta la mattinata in quasi tutta la Toscana hanno provocato notevoli disagi alla viabilità su strade ed autostrade. In particolare, anche secondo le segnalazioni pervenute al Centro regionale della Protezione civile e relative alla situazione delle ore 11, le nevicate sono diffuse e persistenti su tutte le province appenniniche, sul Senese e sui colli intorno a Firenze, anche a quote basse. Rallentamenti, inoltre, hanno riguardato i servizi pubblici di linea extraurbani; paralizzato il trasporto privato. Difficoltà ci sono state per raggiungere i luoghi di lavoro.

Nel dettaglio, nelle varie province, si segnalano problemi di circolazione viaria sull’intero territorio aretino, in particolare in Casentino, nel capoluogo e nel Valdarno. Chiuso in entrata lo svincolo A1 Valdarno.

A Siena le nevicate sono diffuse sull’intero territorio e per ovviare ai problemi di viabilità sono state attivate le associazioni di volontariato e gli operai delle Comunità Montane. Disagi anche sulle colline intorno a Firenze dove è nevicato tutta la notte con notevole intensità, specialmente nel Mugello e nel Chianti. La superstrada Firenze-Siena è stata chiusa tra S.Donato e Poggibonsi ed ingorghi si sono verificati alle 11 sulla rampa di ingresso a Firenze Certosa a causa di un camion senza catene rimasto innevato. Numerosi mezzi, soprattutto Tir, sono inoltre rimasti bloccati a lato della carreggiata lungo il tratto per San Casciano.

Chiusa anche la Firenze-Pisa-Livorno tra Empoli Ovest e Lastra a Signa; lungo questa arteria sono state predisposte azioni per l’eventuale assistenza ai viaggiatori. Interrotte le provinciali SP130, SP69, SP60, SP90. A Tavarnelle ed Impruneta è stata decisa la chiusura delle scuole per due giorni, così come a Vaglia, alle porte del Mugello, zona nella quale ci sono forti problemi di viabilità nelle strade di fondovalle per la presenza di ghiaccio.

A Borgo San Lorenzo è stata decisa l’uscita anticipata per gli studenti delle superiori. A Impruneta c’è l’obbligo di transito con catene montate sulle strade provinciali di Pozzolatico e per Tavarnuzze.

Nel Pisano la situazione più critica riguarda l’Alta Val di Cecina e le Colline Marittime, dove sono chiuse alcune scuole. Al momento non vi sono frazioni isolate. Nevica su tutta la provincia di Pistoia dove però le strade risultano tutte transitabili benché con notevoli disagi. Mezzi spazzaneve in azione.

A Lucca continua a nevicare su tutta la provincia e ci sono problemi di scarsità di sale e di veicoli spazzaneve. In qualche tratto si è verificata la caduta di piante ad alto fusto, già rimosse.

Emergenza a Grosseto, dove la protezione civile si lamenta di una situazione particolarmente critica. Le associazioni di volontariato sono state attivate per far fronte all’emergenza; i mezzi spalaneve sono tutti fuori. Ghiaccio sulle strade, invece, a Massa e nei comuni della Lunigiana: anche qui si lamenta una notevole scarsità di sale. Nessun problema a Prato, tranne la transitabilità nelle strade di montagna e sui colli di Carmignano. (ANSA).