Toscana

MARE: TOSCANA PREPARA A 2/A CONFERENZA REGIONALE

Dopo la prima, svolta nel 2001, la Toscana torna a organizzare una conferenza regionale sul mare. L’appuntamento è il prossimo 15 giugno a Livorno, all’Accademia navale, e tra i punti che verranno discussi ci saranno anche la piattaforma logistica costiera, il sistema portuale e aeroportuale, e le ‘autostrade del mare’, il tutto in un’ottica di sistema con il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati e con la consapevolezza che ‘mare’ in Toscana significa lavoro, ambiente, turismo e cultura.

Gli obiettivi della conferenza sono stati presentati dal presidente della Regione Claudio Martini e dall’assessore regionale Giuseppe Bertolucci, il quale oltre che di bilancio si occupa anche delle politiche del mare.

L’incontro di giugno sarà preparato da alcuni appuntamenti propedeutici in programma a Carrara (16 febbraio), Viareggio (2 marzo), Alberese (23 marzo), Portoferraio (13 aprile) e Pisa (4 maggio). “Dal 2001 – ha affermato Martini – abbiamo riscontrato un positivo miglioramento ambientale e anche l’affermazione del turismo sostenibile. Ma i nodi ancora da affrontare sono molti, come per esempio l’erosione delle coste e lo sviluppo delle ‘autostrade’ del mare, che non hanno in sede europea finanziamenti paragonabili alla loro importanza”.

A preoccupare “é anche – ha continuato – lo stato di salute dei fondali marini, dove gli equilibri sono turbati, anche se non solo in Toscana, da pratiche particolari di pesca”. Ma quello su cui la Regione soprattutto preme è “creare – ha spiegato il presidente – un sistema di economia legata al mare che raggruppi porti (in particolare Livorno, Piombino e Marina di Carrara) e logistica comuni, non inutilmente concorrenziali”.

A questo proposito è ovviamente collegata anche l’autostrada Tirrenica “ma è altrettanto fondamentale -ha aggiunto Martini – il collegamento tra Livorno e il Brennero via Verona”.

Le risorse messe in moto dal Piano regionale di sviluppo 2006-2010 a favore dell’economia legata al mare sono varie e i capitoli più ingenti riguardano la logistica e la nautica. Per quanto riguarda la logistica, sono disponibili 527 milioni di euro per lo sviluppo della piattaforma logistica costiera, con il rafforzamento delle rete ferroviaria, la sistemazioni dei canali scolmatori, i raccordi con il canale dei Navicelli e la darsena, la linea merci Livorno-Interporto Toscana. Per la nautica il Prs individua alcuni azioni prioritarie, come il sostegno agli investimenti innovativi delle imprese e la promozione di una rete di poli di competitività regionale. Le risorse complessive per tutte le politiche industriali, compreso il settore della cantieristica, ammontano a 249 milioni di euro, di cui 95 milioni di risorse regionali, 72 milioni di fondi Cipe e altri 70 di fondi comunitari. Ottantadue sono invece i milioni previsti nel Piano regionale di azione ambientale 2007-2010 (con risorse regionali, statali e comunitarie) per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera attraverso interventi di ripascimento, realizzazione di barriere rigide (scogliere) e ripristino delle dune. (ANSA).