Toscana

MARTINI A SARAJEVO FIRMA INTESA PER MUSEO; TOSCANA CONTRIBUIRA’ A REALIZZARE CENTRO ARTE CONTEMPORANEA

Ci sarà l’impronta toscana sul più grande museo d’arte contemporanea dei Balcani: il presidente della Regione Claudio Martini oggi ha firmato a Sarajevo l’intesa con il Cantone bosniaco per la realizzazione del Centro d’Arte Contemporanea ‘Ars Aevi’ che sorgerà proprio nella città. Per l’opera, che porta la firma dell’architetto Renzo Piano, la Toscana ha messo a disposizione un finanziamento di 275 mila euro e, in base all’ accordo firmato oggi, si impegna a collaborare a reperire altre risorse necessarie per realizzare il primo lotto del museo, per il quale è già stato individuato il terreno. Da parte sua il Cantone di Sarajevo individuerà la ditta che si occuperà dei lavori e seguirà l’approvazione del progetto esecutivo del primo lotto.

“La nostra visita oggi conferma il legame culturale tra la Toscana e Sarajevo, qui nell’area balcanica si sta realizzando un grande movimento verso l’Europa che rende opportuna la nostra presenza”, ha commentato Martini, che ha incontrato il sindaco e il presidente del Cantone di Sarajevo e l’ambasciatore italiano in Bosnia. La Toscana ha partecipato ad altri progetti di cooperazione con la Bosnia: ha contribuito con 80 mila euro al progetto Seenet, che ha realizzato il primo studio di settore che permetterà al Cantone di Sarajevo di accedere dal 2007 ai fondi europei di settore.

Inoltre la Toscana ha messo a disposizone 80 mila euro per il recupero e la valorizzazione della piazza At Mejdan di sarajevo. Infine il prossimo 2 ottobre partirà a Firenze uno stage per esperti di musei di arte contemporanea dell’area balcanica, con inocntri nei musei toscani, umbri e veneti sulla conservazione, il restauro e la fruizione delle opere. (ANSA).