Toscana

METEO, UN UNICO CENTRO REGIONALE PER PREVISIONI E MONITORAGGIO IDROGEOLOGICO

Un unico centro regionale che coordina tutte le attività su previsioni meteo, monitoraggio idrogeologico, drometria, pluviometria, e che emette un bollettino meteo ufficiale per tutta la regione. Con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni e contraddizioni, soprattutto quando si tratta di emergenze e protezione civile.

Il Centro Funzionale della Toscana è stato presentato oggi in VI Commissione. Operativo dal 1° settembre, con sede a Pisa, il Centro si vale del supporto scientifico delle Autorità di Bacino del fiume Arno e del Serchio, del Cnr, ed è il cuore dell’intero sistema regionale di controllo del ciclo delle acque.

Come spiegato dal responsabile Maurizio Baudone, l’attività che oggi rende la Toscana “una regione autonoma nell’emissione di un unico bollettino meteorologico, fornendo anche una serie di informazioni che servono all’intera platea dei soggetti regionali che si occupano di difesa del suolo, tutela della acque, bilancio idrico”.

In particolare il servizio è di supporto alla Protezione civile, avvalendosi delle strutture di Lamma (centro regionale per i dati meteo) e Arsia (per la parte agrometeorologica). I dati elaborati sulle previsioni meteo si raccordano con quelli rilevati in tempo reale dai pluviometri (334 sensori sul territorio regionale), idrometri (159 sensori, per misurare il livello dei fiumi) e dalle tre unità radar di Scandicci (Fi), Radicandoli (Si) e Monte Marcello (Lu).

L’analisi meteorologica congiunta permette, in caso di fenomeni rilevanti (debitamente segnalata con apposito bollettino) l’emissione di un avviso meteo di criticità. Si attiva così il sistema di informazione, operativo ventiquattro ore su ventiquattro, della Protezione Civile, che emana l’informativa a Province, Prefetture, Comuni e a tutti gli enti interessati. (cs)

Arsia

Lamma