Toscana
stampa

Maltempo Toscana. Regione a Fs: impensabile gestire criticità così

Stavolta è troppo. Ritardi, due linee sospese (Prato-Firenze e Firenze-Empoli), ma soprattutto delle comunicazioni insufficienti ai pendolari. L'assessore regionale alle Infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, dopo la nevicata di ieri e la ribattezzata «emergenza gelicidio», con la caduta di pioggia ghiacciata che ha mandato in crisi le centraline di Rete ferroviaria italiana scrive una lettera a Ferrovie dello Stato, segnalando «una grave carenza di informazioni agli utenti, che ha finito per acuire i già notevoli disagi».

Percorsi: Maltempo - Regione - Trasporti
Ritardi dei treni alla Stazione di S. M. Novella

L'affondo contenuto nella lettera ai vertici di Fs nasce anche da un malessere più generalizzato, segnalando come questo atteggiamento spesso si registra anche in assenza di neve e ghiaccio sulla linea. «È impensabile- si legge- che nel 2018 si possa gestire un livello di criticità simile, senza dare una costante e adeguata informazione, in tempo reale, su quanto sta accadendo».

Purtroppo, prosegue la missiva, «quello che è successo in una situazione straordinaria non di rado accade anche nelle situazioni ordinarie, con riferimento alle informazioni fornite agli utenti, sia nelle stazioni sia a bordo treno». L'assessore inoltre evidenzia, ed è questo il motivo di fondo della lettera, come la Toscana non sia disposta ad accettare perdite di qualità del servizio, soprattutto a fronte dell'impegno profuso per dare centralità al trasporto ferroviario.

In questo senso l'assessore spiega ai vertici Fs anche un'altra criticità di fondo e cioé la palese situazione di sofferenza dell'infrastruttura e di costante perturbazione alla regolarità dei treni regionali, conseguente all'eccessivo ed ormai insostenibile traffico di treni Av sulla tratta Firenze-Roma. Situazioni come quelle citate, conclude la lettera, «rischiano di compromettere l'ottimo lavoro che stiamo facendo con il gruppo Fs per qualificare il trasporto regionale, con risultati importanti». 

Fonte: Agenzia Dire
Maltempo Toscana. Regione a Fs: impensabile gestire criticità così
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento