Toscana

Maltempo, anche Firenze si sveglia imbiancata

Bianca la cupola del Brunelleschi, bianche le spallette dell’Arno e Ponte Vecchio; bianca piazza Santa Croce e parte di piazza Signoria. Bianco il parco delle Cascine. Insomma, un enorme «patrimonio» per selfie e foto dei fiorentini (poco abituati a vedere bianco) e dei turisti divertiti. I primi fiocchi bianchi sono cominciati a cadere in nottata, poco dopo l’una. Attualmente la coltre bianca depositata su auto, marciapiedi, piazze e in alcune strade poco battute, non supera i 2-3 centimetri. E per ora la protezione civile di Palazzo Vecchio non segnala particolari difficoltà alla circolazione. Una rete interessata anche dal lavoro di 33 mezzi spargisale (500 tonnellate di sale stoccato da Alia e 330 tonnellate dall’amministrazione comunale), 110 volontari e agenti della municipale e presidiare gli snodi più stressati dal traffico. In servizio, come annunciato ieri, la flotta dei bus Ataf con catene già montate. Mentre da Gest spa fanno sapere che il servizio del tram sulla linea 1 Firenze – Scandicci, è regolare. Nella ultime tre ore, fanno sapere dalla protezione civile della Città metropolitana, «si sono osservate nevicate diffuse, generalmente deboli. Nelle prossime tre ore è probabile un’intensificazione delle nevicate» e «saranno possibili accumuli intorno ai 2-4 centimetri o localmente superiori sui rilievi». Le scuole di ogni ordine e grado, come previsto nell’ordinanza firmata ieri dal sindaco Dario Nardella, sono chiuse.

Sulla A1 Milano-Napoli, «per il fenomeno della pioggia gelata», è stato chiuso il tratto tra Arezzo e Chiusi, in entrambe le direzioni. Lo comunica Autostrade per l’Italia. A seguito del provvedimento «si è formata una coda di 2 chilometri all’uscita obbligatoria di Arezzo». Chiusa inoltre l’entrata di Fabro verso Firenze. Sul fronte elettricità, E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione, informa «che non vi sono situazioni di particolare criticità sulla rete elettrica in Toscana».

Nella regione per ora l’unico problema si segnala nel centro di Cascina (Pisa), dove «è in corso un disservizio elettrico che interessa circa 600 clienti». Sul posto, spiega la società, stanno intervenendo le squadre operative con gruppi elettrogeni che sono in fase di installazione» e «gran parte delle utenze saranno rialimentate entro le 10.30. Mentre entro mezzogiorno il servizio elettrico sarà completamente ripristinato».