Toscana

Maltempo: codice giallo per la neve fino alle 15 di lunedì 23 gennaio

Ancora maltempo sulla Toscana, dove dal pomeriggio di oggi, domenica 22 gennaio, sono attese piogge in pianura e neve sulle colline e in montagna. In particolare, fino al primo pomeriggio di domani, lunedì 23 gennaio, si avranno nevicate sparse di debole o moderata intensità sui rilievi a quote collinari (oltre 400 metri), più insistenti sulle zone appenniniche.

La Sala operativa della protezione civile regionale ha pertanto emesso un codice giallo per neve, valido fino alle 15 di lunedì 23: ad essere interessati sono soprattutto il versante appenninico orientale e il sud est della regione. Le province coinvolte sono Arezzo, Firenze, Pistoia, Prato, Grosseto e Siena.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Intanto Autolinee Toscane, in una nota, informa che le abbondanti e improvvise nevicate che hanno interessato e stanno interessando alcune zone della Toscana hanno causato disagi su alcune linee del trasporto pubblico locale. In particolare sulla Montagna Pistoiese, così come negli altri passi montani della regione, a causa dell’ingente neve che ostacolava il traffico e anche per gli ostacoli creati da auto private che, evidentemente non pronte ad affrontare le strade innevate, si sono fermate lungo il percorso rendendo difficile e a volte impossibile la salita ai mezzi del TPL di AT.

Nel comune di San Godenzo, in provincia di Firenze, i carabinieri della stazione hanno dovuto soccorrere un bus con a bordo una scolaresca di Livorno trasportando, a piccoli gruppi, tutti i ragazzi in un locale a circa 5 chilometri di distanza da dove l’autobus si era fermato.