Toscana

Maltempo, crolla grosso cartello su Fi-Pi-Li, no auto coinvolte. Al via check su tutte le infrastrutture

Fortunatamente nessuna auto è rimasta coinvolta nello schianto. Inevitabili rallentamenti alla circolazione, anche se è aperta la corsia di sorpasso. Sul posto è intervenuta la polizia stradale.

Intanto dopo il crollo di Genova «la macchina dei controlli è partita» anche a Firenze. È quanto si spiega con una nota dalla prefettura. Proprio per questo, si annuncia da palazzo Medici Riccardi, «è stato fissato già per il prossimo 30 agosto un vertice, presieduto dal prefetto Laura Lega, per fare il punto sulla situazione delle infrastrutture del territorio metropolitano». L’incontro, al quale sono stati invitati il presidente della Regione, Enrico Rossi, il sindaco del Comune e della Città metropolitana di Firenze, Dario Nardella, il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato, Matteo Biffoni, i vertici delle locali forze di polizia e dei vigili del fuoco, il provveditore alle opere pubbliche, i responsabili fiorentini del IV tronco di Autostradale, di Anas, della Fi-Pi-Li e di Rfi, «consentirà di fare un check sullo stato delle opere viarie, dei viadotti e degli edifici strategici individuando gli interventi più urgenti da effettuare per una loro messa in sicurezza».

Lo scopo, sottolinea il prefetto Lega, «è agire tempestivamente ed in via preventiva alzando il livello dei controlli da parte di tutti gli enti competenti, ma senza ingenerare allarmismi. Garantiremo la massima attenzione ed una azione esemplare di squadra per il bene di tutti effettuando uno screening completo ed analitico del territorio che ci consenta la stesura di un ‘piano strategico d’intervento’ che fissi un cronoprogramma delle iniziative di rispettiva competenza in piena trasparenza».