Toscana
stampa

Meningite: nuovo caso a Prato, colpita ragazza diciottenne

Una ragazza di diciotto anni residente a Prato è stata ricoverata stanotte in terapia intensiva all'ospedale «Santo Stefano» di Prato.

Percorsi: Prato - Sanità
Parole chiave: Meningite (70)
Meningite: nuovo caso a Prato, colpita ragazza diciottenne

Arrivata al pronto soccorso, i sintomi hanno subito fatto destare nei medici il sospetto di una meningite. La ragazza è in terapia intensiva e in prognosi riservata. le sue condizioni sono stabili. Gli esami effettuati dal laboratorio regionale di riferimento del Meyer hanno confermato una meningite da meningococco B. Lo fa sapere una nota dell'Asl Toscana Centro, che ha già attivato le procedure di profilassi per i familiari e per le persone che negli ultimi 7 giorni precedenti all’esordio dei sintomi della paziente hanno avuto contatti stretti e ravvicinati.

Dall’indagine epidemiologica condotta e dalla ricostruzione dei luoghi frequentati dalla ragazza non sono emerse altre persone che sono venute in contatto stretto e prolungato con la paziente.

Nel 2017 il sistema di sorveglianza della Regione Toscana ha registrato  10 casi di meningococco di cui: sei C, due B e due Y. Nel 2016 sono stati 40 i casi complessivi registrati, di cui: trenta C, sette B, uno W, uno Y ed un caso non tipizzato. Nel 2015 i casi complessivi sono stati 38 di cui: trentuno C, cinque B, uno W, ed un caso non tipizzato.

Fonte: Sir
Meningite: nuovo caso a Prato, colpita ragazza diciottenne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento