Toscana

Mettere la propria casa in sicurezza a Firenze

Quotidianamente, Durante gli orari notturni o al rientro delle festività grandi o piccole, vacanze natalizie, ponti, vacanze estive e via dicendo, molti cittadini Fiorentini hanno trovato una brutta sorpresa la propria porta di casa scassinata ed aperta in moltissimi casi la serratura è ancora funzionante e non ci sono tracce visibili di scasso e pure la porta è aperta e la casa mostra segni inequivocabili di furto i ladri quindi sono entrati hanno potuto a rubare in tranquillità certi dell’assenza del proprietario e infine sono usciti spesso in alcuni casi le porte sono anche state accostate chiaramente proprietario scopre subito il furto perché originariamente la porta era stata chiusa con il giro di chiave invece si apre subito se anche voi siete stati vittime di un furto inspiegabile come questo la risposta alla domanda come hanno fatto è sempre la stessa il grimaldello bulgaro.

Di cosa si tratta? Il grimaldello bulgaro è uno strumento di piccole dimensioni (che può stare tranquillamente in una tasca) che permette in pochi minuti di ricostruire il profilo della chiave, purché sia di una serratura a doppia mappa. Tutto senza avere la chiave originale e senza smontare la serratura.Non esiste un solo tipo di grimaldello bulgaro, ma ne abbiamo addirittura due: uno composto da due elementi: la cosiddetta “chiave morbida”, che lentamente prende la forma richiesta dalla serratura ed un tensore. Il secondo tipo le comprende entrambe e viene chiamato “chiave magica”.

con uno strumento del genere tra le mani uno scassinatore di media abilità può aprire la vostra porta senza alcun danno apparente in 3 minuti e se ha la certezza di poter agire indisturbato può addirittura richiuderla e salvare il profilo della vostra chiave per poi entrare successivamente.

Quando ci si ritrova la casa svaligiata e la porta accostata oppure leggermente aperta Senza segni apparenti di scasso entrato qualcuno con il grimaldello bulgaro a questo punto bisogna chiamare un fabbro di emergenza a Firenze e farsi cambiare la serratura.

Chiudere la stalla quando i buoi sono scappati.

Chiudere la stalla quando i buoi sono scappati è una brutta abitudine. Sostituire una serratura dopo un avvenuto scasso non soltanto è costoso: se ad esempio parliamo di un servizio fatto in piena notte, oppure alla domenica, può arrivare a costare fino a €600, ancora di più se ci rivolgiamo a fabbri di emergenza trovati nei motori di ricerca.

Il consiglio sempre valido è questo: se si possiede una chiave a doppia mappa e si risiede in una zona dove sono già avvenuti parecchi furti, è conveniente cambiare la propria serratura a doppia mappa per prenderne un’altra più sicura. Un cambio di serratura senza emergenza ha dei costi decisamente più contenuti, che dipendono in parte anche dalla scelta della serratura. In questo caso ci si può rivolgere tranquillamente al mercato di internet con tranquillità, chiedendo preventivi telefonici e specificando il tipo di porta o il tipo di serratura. Se non lo conosciamo nessun problema! Molti fabbri chiederanno semplicemente una foto inviata su WhatsApp e poi, dalla loro esperienza, capiranno immediatamente che tipo di serratura si adatta alle vostre porte.

Un’alternativa alla serratura doppia mappa, alla portata di tutte le tasche, può essere la serratura a cilindro europeo. Quest’ultima è la classica chiave piatta (chiaramente più spessa delle chiavi normali) ed è di moltissimi tipi. Ci sono serrature estremamente costose e serrature più a buon mercato. In entrambi i casi ci si protegge al 100% dal grimaldello bulgaro, che in una serratura doppia mappa non può funzionare.

Se vogliamo spendere qualche euro di più, possiamo rivolgerci alle serrature elettroniche: serrature che si possono interfacciare addirittura con il nostro cellulare e che si aprono automaticamente quando ci avviciniamo alla porta, senza più bisogno di perdere tempo a cercare le chiavi.