Toscana
stampa

Misericordia Prato: bilancio 2017 con utile di 63mila euro. Oltre 188mila i servizi effettuati

La Misericordia di Prato ha approvato all’unanimità il bilancio 2017 con un utile, dopo anni di chiusure in perdita, di 63 mila euro. Un comunicato riferisce che la votazione si è tenuta ieri sera, mercoledì 30 maggio, nel corso dell’assemblea dei soci dell’Arciconfraternita.

Misericordia di Prato

«La nostra attività – ha osservato il proposto Gianluca Mannelli nella sua «relazione morale» – non può essere misurata in termini economici, il nostro fine non è il profitto ma lo svolgimento dei servizi alla persona attuati con lo spirito di carità cristiana, ma non possiamo tuttavia prescindere anche dal raggiungimento di risultati economici e finanziari positivi. Devo ringraziare la fratellanza per l’ottimo risultato raggiunto».

Il bilancio della Misericordia di Prato è la «somma» di tutte le gestioni economiche e le attività svolte dalle 26 Confraternite che operano sul territorio che non hanno personalità giuridica e proprio perché sezioni dipendono dalla sede centrale e contribuiscono con essa alla stesura del bilancio. Sono oltre 188mila i servizi svolti dall’Arciconfraternita pratese nel 2017 (+ 13mila rispetto al 2016). Tra questi uscite con medico a bordo e servizi sociali svolti con capillarità in tutta la provincia: accompagnamento e trasporto, iniezioni gratuite, somministrazione di vaccini e misurazione di pressione (oltre 14 mila). E poi c’è l’impegno della sezione femminile (17mila ore dedicate agli altri) e altri servizi come quello funebre (1.373 interventi). La Misericordia è anche un centro ascolto antiusura che nel 2017 ha effettuato 102 colloqui e ha perfezionato sei interventi di aiuto grazie alla possibilità di attingere a progetti di microcredito.

Misericordia Prato: bilancio 2017 con utile di 63mila euro. Oltre 188mila i servizi effettuati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento