Toscana

Misericordie di Prato e Firenze: visite specialistiche e esami low cost

Una visita specialistica (ma anche una serie di esami diagnostici) a costi contenuti, prenotabile per telefono, ma anche online, e con un tempo di attesa brevissimo, al massimo di tre giorni. Sono gli ambulatori medici frutto di una collaborazione tra le Misericordie di Firenze e di Prato, attivi già da luglio al centro commerciale Parco Prato e che – venerdì 26 ottobre alle ore 12 – vengono inaugurati ufficialmente con il taglio del nastro. Saranno presenti le autorità cittadine e provinciali, il provveditore della Arciconfraternita di Firenze, Andrea Ceccherini, e il proposto di Prato Luigi BiancalaniGastone Simoni.

L’iniziativa nasce dalla consolidata esperienza in questo campo da parte della Misericordia di Firenze (che, nella sua città, ha da anni tre poliambulatori, in Vicolo Adimari, a due passi dal Duomo; in viale dei Mille, zona Stadio, e in via del Sansovino, all’Isolotto). La Misericordia di Prato, insieme alla consorella del capolouogo ha dato così vita a un’impresa sociale che si occuperà della gestione.

«Questa nuovo progetto ha due finalità – spiega Luigi Biancalani –, da una parte vogliamo offrire un servizio rapido, con liste d’attesa al massimo di tre giorni e dall’altra far pagare le prestazioni a tariffe agevolate e in un momento di crisi come quello odierno pensiamo sia davvero utile e necessario».

Per il provveditore fiorentino Andrea Ceccherini questa iniziativa «è la dimostrazione che nelle Misericordie si lavora in modo unito riuscendo a trovare una fattiva collaborazione. Con questi nuovi ambulatori mettiamo insieme due esperienze consolidate – aggiunge Ceccherini – quella di Firenze per le visite specialistiche e quella pratese per la parte diagnostica».

Gli ambulatori al Parco Prato (sette, in tutto, così da consentire una presenza simultanea di più medici specialisti) sono aperti dal lunedì al sabato pomeriggio. L’orario è 9-13,30 e 14,30-19,30.

Una trentina le specialità mediche (il direttore sanitario è il dottor Carlo Lotti): dall’agopuntura all’allergologia, dalla cardiologia alla neurologia. E, ancora, ortopedia, otorinolaringoiatria, terapia del dolore o urologia. Popolari le tariffe e ancora più convenienti per gli associati alla Misericordia (e in particolare per chi presta servizio attivo). Per una visita specialistica, i non associati spendono 42 euro; 38 euro è la quota per gli iscritti alla Misericordia – sede centrale e confraternite locali –; 13 euro per i Fratelli che svolgono servizio attivo.

Popolari anche le tariffe per i diversi esami diagnostici che è possibile effettuare. E, cioè, fondamentalmente: ecografie per cardiologia, angiologia, chirurgia vascolare, ginecologia e in campi dall’osteoarticolari al trans rettale.

Se tutta la struttura è moderna e all’avanguardia, particolarmente attrezzati sono gli ambulatori oculistico, quello dermatologico (dotato di laser dermatologico ed elettrobisturi) e quello otorinolaringoiatrico, dove sono presenti apparecchiature per l’esame audiometrico, impedenzometrico e laringoscopia a fibre ottiche. Dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 10,30, è attivo qui un servizio infermieristico gratuito per le iniezioni intramuscolari: per accedervi, occorre la richiesta del medico.

Le prenotazioni di visite ed esami si effettuano per telefono al numero unico 848-812221 (numero unico a tariffazione ripartita – costo inferiore a quello di una telefonata urbana), oppure ci si può collegare al sito www.misericordia.prato.it alla voce «ambulatori» oppurewww.misericordia.firenze.it nella sezione «prenotazioni». Su internet può essere effettuato anche il pagamento. Ma soprattutto si può vedere subito quali sono le disponibilità, in modo da avere un servizio quanto mai rapido. Addirittura sono possibili prenotazioni per la stessa giornata, se c’è posto. Ma non solo, ogni utente avrà a disposizione la sua cartella clinica, contenente quali e quanti esami ha effettuato e altre informazioni mediche.