Toscana

Nuovo ospedale di Pistoia: Marroni, dal 20 luglio sarà operativo

Mancano pochi mesi all’inaugurazione. A fine luglio il nuovo ospedale di Pistoia sarà pronto per accogliere i pazienti. E stamani l’assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni, accompagnato dai sindaci di Pistoia e Borgo a Buggiano, dal direttore generale della Asl 3 di Pistoia, e dalle maestranze che seguono i lavori, ha visitato il cantiere, prima di partecipare alla Conferenza dei sindaci. Un’opera portata a termine in soli tre anni e ormai sostanzialmente finita, ha osservato l’assessore, una struttura realizzata seguendo tutti i criteri della moderna organizzazione di un presidio ospedaliero. Costo dell’opera 151 milioni di euro. Un’opera di grande valore strategico e architettonico per Pistoia e per tutta la Toscana. L’assessore ha sottolineato ancora la grande intuizione, avuta da chi allora era assessore e oggi è presidente, di fare 4 ospedali con un unico progetto (Prato, Lucca e Apuane gli altri 3).

Il nuovo ospedale di Pistoia, che sorge nell’area dell’ex campo di volo a sud della città (raccordato sia alla viabilità cittadina che a quella autostradale), è organizzato complessivamente nell’ottica dell’intensità di cura, ed è una struttura che risponde a tutte le esigenze della più moderna assistenza sanitaria: compatta, flessibile, per acuti, tecnologica e altamente informatizzata, innovativa. Queste alcuni numeri: 400 posti letto, 12 posti letto dialisi, 20 posti OBI (Osservazione breve intensiva), 12 sale operatorie, 1 sala operatoria parto, 5 sale travaglio/parto, 4 sale post partum, 3 sale endoscopia digestiva, 1 sala broncoscopia.

I lavori sono iniziati nel maggio 2010. Dal mese di marzo 2013 inizierà l’allestimento vero e proprio, con gli arredi e il montaggio delle grandi attrezzature. Il 2 maggio la struttura sarà consegnata alla Asl 3. Dal 1° luglio è previsto l’inizio di alcune attività (farmacia, ambulatori per esterni, sala Tc, morgue, ecc.). Dal 20 luglio è previsto il trasferimento di tutte le attività sanitarie.

Il nuovo ospedale di Pistoia è stato inoltre progettato per eliminare gli sprechi energetici e risparmiare quindi denaro pubblico. Per luce, acqua, riscaldamento e aria condizionata sono state adottate soluzioni eco-compatibili e in linea con le normative europee sul contenimento dei consumi e sul rispetto dell’ambiente. Pannelli fotovoltaici, apparecchiature a basso consumo, riciclo dell’acqua piovana, pannelli che evitano le dispersioni termiche e garantiscono un comfort acustico ottimale. Ancora, ad ogni piano dell’ospedale si trovano pannelli in braille, per facilitare i percorsi interni anche ai non vedenti.