Toscana

PIANO SCOLASTICO REGIONALE: ALUNNI IN CRESCITA; NASCONO 12 NUOVI ISTITUTI COMPRENSIVI

Nuove scuole per l’infanzia, sezioni in più alle elementari, medie e superiori, nuovi Istituti comprensivi, prolungamenti del tempo scuola e ancora chiusure o aperture di nuovi indirizzi, plessi, classi. Il piano regionale di programmazione della rete scolastica regionale per l’anno 2006-2007 è stato discusso dalla giunta, dopo avere preso in esame le variazioni proposte dalle Province e indicate nei rispettivi piani annuali. Un quadro completo che tiene conto della realtà della scuola toscana sulla base delle serie storiche dei dati sulla popolazione scolastica che negli ultimi cinque anni hanno mostrato un trend complessivo di crescita di + 4,7% (nell’anno in corso gli alunni delle scuole toscane, dalla materna alle superiori, sono 421.844, circa 6.400 in più del precedente).

La delibera, proposta dall’assessore all’istruzione Gianfranco Simoncini, tiene conto, dunque, delle opzioni di modifica espresse in sede di concertazione dai Comuni e tiene conto anche delle indicazioni espresse nel piano di indirizzo integrato e nel regolamento di attuazione della legge 32, il testo unico regionale della normativa in materia di istruzione, formazione e lavoro. Dopo l’approvazione da parte della giunta, la delibera sarà inviata all’Ufficio scolastico regionale con il quale si aprirà, fin dai prossimi giorni, un confronto che dovrebbe portare alla definizione dei fondi e del personale necessari a rendere operativa la programmazione. Ma ecco le principali novità del piano, che ha recepito tutte le indicazioni venute dalle Province. La più importante riguarda la costituzione di 12 nuovi Istituti comprensivi, ovvero di scuole che accorpano, sotto una unica direzione, la presenza di istituti di vario ordine e grado, che può andare, secondo i casi, dalla materna alle superiori. E’ una formula razionale dal punto di vista organizzativo e dal punto di vista della continuità educativa. In provincia di Firenze nasceranno 7 nuovi istituti (Galluzzo, Pirandello, Barsanti, Montagnola-Gramsci, Ghiberti, Pier della Francesca, Città-Pestalozzi: in particolare a questo istituto viene confermata speciale autonomia e un’attività di differenziazione didattica e di sperimentazione).

Due i nuovi istituti in Provincia di Livorno (ex circoscrizione 1), 3 a Lucca (Porcari, Altopascio, Montecarlo-Villa Basilica). Le altre variazioni della rete scolastica toscana previste per gli anni 2006-2007 riguardano aumenti di sezioni nella scuola dell’infanzia, che avrà in totale 53 sezioni in più, 3 scuole create ex novo, 1 nuova classe, 2 aumenti di tempo scuola (da tempo corto a tempo pieno).

Per quanto riguarda le elementari, sono previste 25 nuove sezioni, 1 nuova scuola, 29 nuove classi. Alle medie vi saranno 3 nuove sezioni, 6 nuove classi, mentre altre 2 classi saranno soppresse; verranno inoltre creati 2 nuovi corsi ad indirizzo musicale e una succursale sarà trasformata in una sezione staccata. Alle superiori le nuove classi saranno 23, i nuovi indirizzi professionali 6 e saranno istituiti 2 nuovi corsi serali. (cs-bc)